NOTIZIARIO DAL MONDO – ORE 08:30 – Le notizie dal mondo del 29 febbraio 2016 – in flash

IRAQ – ATTENTATO IN UN AFFOLLATO MERCATO ALL’APERTO01 IRAQ 1 (Rid)

È di almeno 24 persone il bilancio dei morti del duplice attentato in un affollato mercato all’aperto nella zona est di Bagdad, in Iraq. Dopo l’esplosione della prima bomba un kamikaze si è fatto esplodere tra la folla che era accorsa sul posto. Oltre alle vittime finora accertate ci sono anche oltre 50 feriti.

PAKISTAN – IMPICCATA LA GUARDIA CHE AVEVA UCCISO IL GOVERNATORE

02 PAKISTAN 1 (Rid)È stata impiccata la guardia del corpo che aveva ucciso il governatore della provincia pachistana del Punjab Salman Taseer perché aveva criticato la legge anti blasfemia. Mumtaz Qadri, reo confesso e condannato a morte da un tribunale anti terrorismo, aveva assassinato il politico nel gennaio del 2011. La notizia dell’esecuzione ha gia’ sollevato diverse proteste dei fondamentalisti islamici.

GERMANIA – MERKEL: “TENERE INSIEME L’EUROPA E MOSTRARE UMANITA’”03 GERMANIA 1 (Rid)

“Tenere insieme l’Europa e mostrare umanità, questo è importante”. Ad affermarlo Angela Merkel. “Sono profondamente convinta che questa sia la strada giusta – ha proseguito parlando della politica sull’immigrazione – Possono esserci aggiustamenti ma l’approccio di base non cambia.

THAILANDIA – DUE TURISTE VIOLENTATE

04 THAILANDIA 1 (Rid)Due turiste francesi sono state violentate e i loro compagni aggrediti in un resort di un’isola nell’est della Thailandia. La polizia locale ha arrestato cinque marinai cambogiani. Secondo una prima ricostruzione, i cinque hanno aggredito i turisti con coltelli e bastoni sabato notte sull’isola di Koh Kut dopo aver ancorato la loro barca da pesca. Uno dei turisti è riuscito a fuggire e a raggiungere un hotel nelle vicinanze, dove ha chiesto aiuto, mentre le due donne venivano violentate. Tre dei turisti sono rimasti gravemente feriti e sono stati ricoverati in un ospedale a Trat.

PUGLIA – 19ENNE PARTORISCE PER STRADA05 PUGLIA 1 (Rid)

È uscita da casa per trascorrere il sabato sera con gli amici e ha partorito un bimbo in strada. É accaduto la notte scorsa a Porto Cesareo, protagonista una ragazza di 19 anni leccese, ricoverata ora insieme al piccolo all’ospedale Vito Fazzi di Lecce. La stessa puerpera aveva tagliato il cordone ombelicale. Il piccolo potrebbe finire in adozione perché la madre ha espresso la volontà di non riconoscerlo.

CINEMA – NOTTE DEGLI OSCAR: PREMI A MORRICONE E DI CAPRIO

06 CINEMA 1 (Rid)Miglior attore per Revenant a Leonardo Di Caprio e Miglior compositore per The Hateful Eight per Ennio Morricone. I due vincono questa edizione degli Oscar. Morricone, 87 anni, dedica il premio alla moglie Maria e osserva emozionato: “Non c’è grande musica senza un grande film”. Spotlight’ è il Miglior film degli 88esimi Academy Awards.

[rev_slider_vc alias=”bannerpc”]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here