LEINI – Smat e Costituzione al centro di due mozioni presentate dal Movimento Cinque Stelle, e che saranno discusse nel corso del prossimo Consiglio comunale.
Per quanto riguarda la Smat, l’invito del Movimento all’Amministrazione è di respingere la delibera della società con la quale si autorizza l’emissione di obbligazioni (rivolte agli investitori istituzionali e finalizzate, nelle intenzioni Smat a sostenere gli investimenti previsti del Piano degli interventi), rispettando l’esito del referendum del 2011, e dare parere negativo su questo punto nel corso dell’assemblea straordinaria.
La seconda mozione prende le mosse sia dalla nuova legge elettorale, sia dalla trasformazione del Senato. Su questi due temi, il Consiglio comunale sarà chiamato ad esprimere fortissimo allarme per la deriva autoritaria in atto, ribadendo: «Che l’obiettivo della “stabilità del governo del Paese e dell’efficienza dei processi decisionali nell’ambito parlamentare” non può “produrre un’alterazione profonda della composizione della rappresentanza democratica, sulla quale si fonda l’intera architettura dell’ordinamento costituzionale vigente” come ha scritto la Consulta nella sentenza n. 1/2014».
L’atto dovrà poi essere inviato al presidente della Camera dei Deputati, al presidente del Senato, ai capigruppo parlamentari di Camera e Senato e all’Anci nazionale.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore
Per restare sempre informato, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.