BANCHETTE – Al Via, uno dei Carnevali più belli della zona, ovviamente dopo quello di Ivrea.

Dopo il successo dello scorso anno e delle passate edizioni, siamo arrivati alla 37ª edizione 5-19 marzo banchette (Rid)del Carnevale di Banchette.

La Manifestazione si svolgerà nei giorni di sabato 5, domenica 6, lunedì 7 marzo e terminerà sabato 19 marzo, con la cena di chiusura del Carnevale.

Anche quest’anno sabato 5 marzo, visto la disponibilità della Famiglia Quaglia, attuale proprietaria del Castello di Banchette, le cerimonie dell’Investitura, del passaggio dei personaggi dello scorso anno all’Ordine del Fiore di Zucca e la presentazione alle Autorità ed agli Enti ed Associazioni, avverranno al Castello.

carnevale-banchetteSuccessivamente, la Cossatera e il Cossatè, accompagnati dall’Ordine del Fiore di Zucca, dai Castellani di Montalto Dora, Gianduja e Giacometta, le maschere di Torino, Il Re Biscottino con la Regina Cüneta, personaggi principali del Carnevale di Novara, Il Bicciolano e con La Bela Majin, personaggi principali del Carnevale di Vercelli, il Gruppo Storico del Borghetto – Ivrea ed il Gruppo Storico-Culturale “Ordine del Conte Verde” di Banchette, percorreranno, con una fiaccolata, il viale del Castello e si recheranno al Circolo dove, dopo un breve rinfresco, dal balcone, avverrà il proclama alla cittadinanza. Poi si proseguirà con il corteo, i gruppi e le maschere a piedi ed i Carri Allegorici.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here