NOTIZIARIO DAL MONDO – ORE 08:30 – Le notizie dal mondo del 13 febbraio 2016 – in flash

STATI UNITI – FERISCE QUATTRO PERSONE CON UN MACHETE01 USA (Rid)

Un uomo è entrato ieri pomeriggio in un ristorante nel centro di Columbus, Ohio, brandendo un machete con cui ha ferito quattro persone prima di fuggire a bordo di un’auto. Fermato dagli agenti è stato ucciso dopo una colluttazione.

CUBA – INCONTRO TRA IL PAPA E IL PATRIARCA RUSSO

02 CUBA (Rid)“Finalmente!”. E’ la parola, in italiano, pronunciata da papa Francesco al suo primo incontro con Kirill, il Patriarca russo. “Somos hermanos”, siamo fratelli, ha ribadito il Pontefice al capo della Chiesa ortodossa russa. A un certo punto Kirill ha anche affermato: “ora le cose sono più facili”. Dopo l’incontro, Papa Francesco è partito per Città del Messico.

AUSTRALIA – RIMPASTO AL GOVERNO03 AUSTRALIA (Rid)

Il primo ministro australiano, Malcolm Turnbull, ha annunciato oggi un rimpasto di governo dopo che tre ministri hanno rassegnato le dimissioni a causa di scandali e due hanno detto che lasceranno entro pochi mesi per andare in pensione. Si tratta del secondo grande rimpasto per Turnbull da quando è salito al potere lo scorso settembre.

GRECIA – TRE MESI DI TEMPO PER METTERSI IN REGOLA CON SCHENGEN

04 GRECIA (Rid)Il Consiglio dell’Unione Europea ha formalmente adottato le raccomandazioni relative alle valutazioni Schengen della Commissione europea con cui si chiede alla Grecia di sanare le gravi carenze riscontrate nella gestione delle frontiere esterne, di fronte al massiccio flusso di migranti. Atene ha da oggi tre mesi di tempo per mettersi in regola.

STATI UNITI – MARTEDI’ ACCORDO CON CUBA PER VOLI COMMERCIALI05 USA (Rid)

Gli Stati Uniti annunceranno martedì l’accordo con il governo di Cuba per consentire voli commerciali per e dal Paese. L’accordo prevede fino a 30 voli diretti al giorno.

POLITICA – GOVERNO RIVENDICA AUTONOMIA DEL PARLAMENTO

06 POLITICA (Rid)Il voto segreto lo decide il Parlamento e non la Cei”, lo ha detto il Premier Matteo Renzi, dopo che il Cardinale Angelo Bagnasco aveva auspicato il voto segreto sulle Unioni Civili. Sia il premier Matteo Renzi che il presidenti delle Camere, Pietro Grasso e Laura Boldrini, sono interventi rivendicando l’autonomia del Parlamento.

SANREMO – FESTIVAL: GABBANI VINCE LE NUOVE PROPOSTE07 SANREMO (Rid)

Francesco Gabbani ha vinto il Festival di Sanremo nella sezione Nuove Proposte con il brano Amen. Seconda è arrivata Chiara Dello Iacovo con Introverso, poi Ermal Meta con Odio le Favole e Mahmood con Dimentica. Gabbani è stato ripescato dopo la ripetizione del voto della sala stampa.

[rev_slider_vc alias=”bannerpc”]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here