CUORGNÈ – Inaugurata la mostra “Il Giorno del Ricordo” (CON FOTO E VIDEO)

CUORGNÈ – Inaugurata ieri, presso l’ex chiesa della SS.Trinità, la mostra commemorativa intitolata “Il Giorno del Ricordo”.

Allestita da PiemonteStoria in collaborazione con l’Associazione Venezia-Giulia e Dalmazia e con il patrocinio del Comune di Cuorgnè, in occasione della giornata del ricordo delle vittime delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata.

L’esposizione, che resterà aperta fino a domani, sabato 13 febbraio, presenta foto, cimeli, carte tematiche e documenti di vario genere per approfondire la storia degli Italiani che furono costretti ad abbandonare le terre del confine orientale per non piegarsi alla repressione ed alle mire totalitarie del regime comunista titino, che aveva occupato quei territori sul finire della seconda guerra mondiale. Una situazione insostenibile che costrinse più di 300.000 Italiani a trovare rifugio in campi raccolta sparsi per tutta la Penisola, per sfuggire alla dura repressione od alla morte.

Una mostra, che in versione più estesa, è stata presentata qualche anno fa in Regione e che per la prima volta approda in Canavese.

GUARDA IL VIDEO

GUARDA LE FOTO

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore

Per restare sempre informato, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

spot_imgspot_img
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img