CASTELLAMONTE – Per l’Associazione Filarmonica Castellamonte la prima novità del 2016 è stata il lancio di un nuovo corso di musica studiato appositamente per mamme in gravidanza e per bambini nei primi giorni di vita.Castellamonte pre-maman (Rid)

Una interessante esperienza musicale proposta dall’insegnante Alessandra Berardi che si occupa anche dei corsi di propedeutica musicale dei bambini più piccoli nella fascia 0-3 anni.

Alla prima lezione, avvenuta martedì 2 febbraio, hanno partecipato anche alcuni papà e l’assessore alla cultura del Comune di Castellamonte Nella Falletti in apertura ha sottolineato l’importanza di offrire momenti di aggregazione come questi, con un importante valore sociale oltre che culturale e formativo. L’insegnante con una accattivante presentazione multimediale ha illustrato i contenuti e gli obiettivi del corso che vuole creare un ponte comunicativo sonoro grazie al quale le mamme e i futuri nascituri potranno sfruttare la musica per il rilassamento, la sperimentazione e la conoscenza del sè, un interessante accompagnamento fino al momento del parto e nei primi mesi di vita dei bambini.

Castellamonte pre-maman (1) (Rid)La prospettiva del corso è il suono come “strumento d’attesa” pensato proprio per accompagnare i mesi di gestazione in una nuova concezione: non più dell’aspettare qualcosa, ma il pensare ad un’attesa dinamica e attiva che gioca d’anticipo sfruttando la gravidanza attraverso il suono per costruire stimolazione e comunicazione con il bambino arricchendo l’ambiente prenatale.
Le attività musicali che verranno proposte, attraverso il corpo e semplici strumenti, comprenderanno:
– Tecniche di rilassamento
– Uso della voce
– Sperimentazione ritmica e sonora

Tutto questo verrà memorizzato dal feto e l’elemento sonoro sarà utile per i genitori nei primi mesi di vita come strumento ponte tra il mondo prenatale e il nuovo mondo esterno

Le prossime lezioni si svolgeranno tutti i martedì alle 19.30 alla Casa della Musica. Eventuali altre mamme interessate possono contattare la direttrice didattica Chiara Pollino al numero 347.9649401 o via mail corsi@bandacastellamonte.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here