CANAVESE – «Non ci aspettavamo un sì, ma siamo comune soddisfatti della risposta dell’Assessore Regionale Francesco Balocco, perchè non è stata un “no”, in merito all’elettrificazione della linea ferroviaria Rivarolo-Pont Canavese.» Il commento è stato pronunciato dal Segretario del Circolo del Pd di Cuorgnè, Gilberto Ronchi.
FOTO GTT – DI GIORGIO STAGNIL’argomento è stato affrontato nell’incontro organizzato dal Pd che si è tenuto sabato scorso.
«Non si tratta soltanto dell’elettrificazione del tratto di linea – prosegue Ronchi – ma dell’intera rivisitazione dei trasporti in Canavese, che potrebbero rappresentare un momento di sviluppo per il territorio, specialmente nell’ambito del turismo.»
Nel suo intervento Balocco non ha nascosto le difficoltà a perseguire questa ipotesi alla luce delle difficoltà finanziarie della Regione, ma di certo non l’ha esclusa. “Occorre preservare a tutti costi la linea – ha affermato – anche in mancanza di fondi per realizzare l’elettrificazione”.
L’obiettivo è quello di strutturare un progetto articolato e ben studiato, poiché “fare soltanto parole non serve a nulla”.
L’Assessore Balocco si è dichiarato disponibile a valutare insieme alle forze locali tutte le ipotesi per la valorizzazione della linea, anche in funzione del Parco del Gran Paradiso, e a lavorare insieme al territorio per presentare progetti Alcotra in grado di intercettare risorse per migliorare la viabilità sostenibile e promuoverne lo sviluppo.
(foto Gtt di Giorgio Stagni)
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore
Per restare sempre informato, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.