sabato 15 Novembre 2025
redazione@obiettivonews.it - 342.8644960
Direttore: Magda Bersini
spot_img

CALUSO – Martinetti: al via la seconda fase del progetto Transalp

CALUSO – Inizia lunedì  4 gennaio la seconda fase del progetto transalpino tra il Liceo Martinetti e il lycée Pierre du Terrail di Pontcharra (cittadina nella regione Rhone-Alpes,  tra Chambéry et Grenoble): si tratta del progetto Transalp, che si realizza da alcuni anni tra scuole superiori piemontesi ed omologhi del Sud Est della Francia.

La prima fase si è svolta in autunno quando, per un mese e mezzo, alcuni alunni che studiano italiano  del liceo francese (con cui il Martinetti lavora da 6 anni),  hanno frequentato le classi terze del linguistico e del turistico del liceo calusiese;  dalla settimana prossima fino a metà febbraio alcuni ragazzi delle stesse classi frequenteranno le classi del liceo francese.
Saranno ospitati dalle famiglie dei loro corrispondenti e a tutti gli effetti saranno degli “studenti francesi”,  consolidando un’esperienza linguistica col francese iniziata all’estero già nel biennio.

Un progetto che rappresenta un’eccellenza dell’Istituto calusiese, destinato a studenti degli indirizzi turistico e linguistico in possesso di un buon livello di lingua francese, spirito d’adattamento e voglia di confrontarsi con altre culture.
Un’opportunità il cui unico costo è il biglietto del TGV, ma la cui portata culturale è di alto profilo.

------------------------------------------------------------------------------

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore.

Per restare sempre aggiornato con le notizie di ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

spot_imgspot_img

Ultime News