lunedì 2 Dicembre 2024

Direttore: Magda Bersini

spot_img

redazione@obiettivonews.it - 342.8644960

PARMA – Sequestrati quasi 16 Milioni di prodotti pirotecnici non sicuri

PARMA – Nel corso del mese di dicembre la Guardia di Finanza di Parma in considerazione dell’aumento dei consumi per il periodo natalizio, ha avviato specifici servizi sul territorio finalizzati al contrasto dell’abusivismo commerciale ed alle frodi nella vendita di prodotti in genere, al fine di tutelare le attività commerciali regolari presenti sul mercato.

Nel corso di tali controlli, i militari delle Fiamme Gialle accedevano all’interno di due esercizi commerciali siti nel centro di Parma, gestiti da soggetti di nazionalità cinese, rinvenendo e sequestrando nr. 847 confezioni di giochi pirotecnici con le etichette della certificazione di qualità contraffatte e alterate nonché nr. 27.250 luci natalizie.

Il sistema per ingannare il consumatore veniva scoperto dai finanzieri che riscontravano varie anomalie sulle etichette: su di esse, infatti, era stato apposto un marchio “CE” che non era riferito al marchio comunitario europeo bensì a “China Export”. Per rendere ancora particolare la frode, veniva inserito sull’etichetta un codice numerico simile a quello previsto dalla normativa comunitaria per i prodotti esplodenti e che indica, solitamente, l’Organismo deputato al rilascio della certificazione di conformità.

Inoltre, i militari operanti rilevavano che i prodotti recavano sia la dicitura “Made in China” che un riferimento del fabbricante italiano, al fine, verosimilmente, di far intendere una produzione italiana sicura. Gli approfondimenti investigativi, mediante l’utilizzo anche di specifiche banche dati, consentivano alle Fiamme Gialle di Parma di individuare il distributore del materiale illecito.

[rev_slider_vc alias=”bannerpc”]

------------------------------------------------------------------------------

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore

Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

spot_img
spot_img
spot_imgspot_img