venerdì 18 Giugno 2021
venerdì, Giugno 18, 2021
spot_img

NOTIZIARIO DAL MONDO – ORE 08:30 DEL 28/12/2015

NOTIZIARIO DAL MONDO – ORE 08:30 – Le notizie dal mondo del 28 dicembre 2015 – in flash

ASCOLTA IL TG

[su_audio url=”http://www.obiettivonews.it/wp-content/uploads/AUDIO-TG-MONDO-28-12-15.mp3″]

SIRIA – UCCISO IL REGISTA SIRIANO AUTORE DI DOCUMENTARI ANTI-ISIS

Il regista siriano Neji Jerf, autore di documentari anti-Isis, è stato ucciso a Gaziantep, città turca al confine con la Siria. Lo ha annunciato su Twitter l’ong siriana “Raqqa viene massacrata in silenzio”, con cui il regista, padre di due figli, collaborava regolarmente.Dall’aprile 2014 “Raqqa viene massacrata in silenzio” racconta in clandestinità come i jihadisti operano nella città del nord della Siria, considerata la loro capitale.

IRAQ – LE TRUPPE IRACHENE CONQUISTANO RAMADI

Le truppe irachene sono entrate nell’ex complesso governativo di Ramadi strappandolo all’Isis.
I jihadisti sarebbero fuggiti a nordest della città, caduta lo scorso maggio nelle mani dello Stato islamico. Le poche centinaia di combattenti dell’Isis che si stima siano presenti a Ramadi stanno opponendo una resistenza strenua all’avanzata dell’esercito iracheno sulla città. Lo ha ammesso un membro del comando militare di Baghdad.

CINA – ADOTTATA LA LEGGE CONTRO LE VIOLENZE DOMESTICHE

Adottata a maggioranza la prima legge del Paese contro le violenze domestiche che conferisce protezione legale alle vittime di abusi tradizionalmente tenuti sotto silenzio.La nuova norma definisce formalmente le violenze domestiche – fisiche, verbali e di limitazione delle libertà – e snellisce le procedure per ottenere ordini restrittivi.

ECONOMIA – LEGGE DI STABILITA’ RIVOLTA ALLA CULTURA

Dal concorso per l’assunzione di 500 professionisti ai fondi in più per musei, archivi e biblioteche, la card di 500 euro per i 18enni, la conferma degli sgravi fiscali al 65 per cento per i mecenati dell’arte, gli incentivi per cinema e audiovisivo, anche 50 mln per le ciclabili. Con la legge di stabilità approvata in questi giorni dal Parlamento il bilancio del Mibact torna a superare dopo anni i 2 miliardi di euro, in aumento del 27% nel 2016 rispetto al 2015.

AMBIENTE – ALLARME INQUINAMENTO NELLE CITTA’; CONVOCATA RIUNIONE

In numerosi centri urbani il Pm10 sta superando da diversi giorni il valore limite di 50 microgrammi al metro cubo. La situazione più preoccupante si sta verificando a Milano. Per questo motivo il ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti ha convocato, per mercoledì 30 dicembre, una riunione per coordinare gli interventi contro l’inquinamento. Sono stati invitati i presidenti di Regione, i sindaci dei grandi centri urbani e il capo della Protezione Civile Fabrizio Curcio.

[rev_slider_vc alias=”bannerpc”]

Leggi anche...

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img