martedì 22 Giugno 2021
martedì, Giugno 22, 2021
spot_img

AOSTA – Città del solstizio d’inverno

AOSTA – Quest’anno il solstizio d’inverno, invece del 21, cadrà il 22 dicembre. Quindi, tutti coloro che volessero osservare i numerosi fenomeni legati al solstizio d’inverno che si verificano nella città di Aosta dovranno aspettare il 22 (le osservazioni andranno effettuate dalle 10.00 in poi, per avere un ampio margine).

La novità di quest’anno sta nel fatto che anche il cromlech recentemente rinvenuto in occasione degli scavi dell’ospedale presenta un orientamento sul solstizio d’inverno. In particolare da un varco che si trova fra alcune pietre, osservando verso il centro del monumento, si individua, a lato della Becca di Nona, il punto nel quale sorgeva il Sole nel giorno del solstizio d’inverno. Gli edifici non consentono di osservare direttamente il fenomeno. Per questo motivo abbiamo realizzato un fotomontaggio per mostrare come doveva apparire il fenomeno agli antichi realizzatori del sito.
Per osservare il solstizio cercando di immaginare come potevano vederlo gli antichi realizzatori del cromlech dell’ospedale conviene piazzarsi in via Guedoz.

Anche nella zona dell’area megalitica di Saint-Martin-de-Corléans, molto tempo prima, era osservato il sorgere del sole nel giorno del solstizio d’inverno; quindi, anche dai pressi del realizzando (si spera!) parco archeologico è significativo osservare il fenomeno.

Altri punti dai quale è rilevante osservare il sorgere del Sole nel giorno del solstizio d’inverno sono la Torre dei Balivi e il punto d’incontro tra il cardo e il decumano dell’antica Aosta romana, Augusta Praetoria. In tale punto, infatti, gli aruspici piazzavano la groma, il loro particolare strumento utilizzato per orientare le città. La zona attuale che corrisponde al punto d’incontro tra cardo e decumano si trova in fondo alla via De Tiller, all’incrocio con la via Croce di Città.

Aosta è orientata sul sorgere del Sole al solstizio d’inverno, mentre si trovava nella costellazione del Sagittario.

spot_img
spot_img
spot_img