di Alessandra Hropich scrittrice per Bibliotheka Edizioni

Incontriamo Alessandro Ligi, autore del libro “Il Gioco dei Frammenti di Luce”, romanzo che sta destando una certa attenzione per la storia vera che è alla base.

Quanto conta l’ amore per il pittore, protagonista del romanzo?Alessandro-scrittore

Il pittore è un uomo animato da forti passioni, la pittura innanzitutto ma anche la curiosità verso tutti coloro con cui viene a contatto. L’ amore, quello vero, per lui è una scoperta tardiva che ne sconvolge l’ esistenza e che gli fornisce il significato profondo del proprio essere.

 

Tutto nasce da un fatto vero, raccontaci.

L’ispirazione mi è venuta a seguito dell’incontro con. un vero pittore di strada a Parigi, nella famosa piazza di Montmartre. Un personaggio strano e misterioso che mi ha fatto immaginare che, dietro una apparente semplicità, la sua vita fosse in realtà ben più intrigante e ricca di fascino.

 

Leggendo il romanzo, si avvertono le inquietudini dell’autore. Quanto c’è di Alessandro Ligi nella storia?

C’è qualcosa di me in tutti i personaggi. In particolare, il protagonista mi rappresenta bene, non tanto nel suo quotidiano quanto nella sua costante ed inquieta ricerca di una propria dimensione e del significato di alcuni eventi. È un uomo che non si accontenta e che impara a vincere la paura e ad addentrarsi sempre più nella sua ricerca.

 

“Tra milioni di persone, l’ avevo riconosciuta, lei possedeva il pezzo mancante della sua anima che mi serviva per sentirmi finalmente completo” cosa significa?

Il pittore di strada, nella sua vita, incontra molte donne ma sono figure secondarie capaci di dargli solo un po’ di sollievo momentaneo dalla sua solitudine. Fino al giorno in cui incontrerà colei che possiede la chiave per aprire il suo cuore, colei che gli sconvolgerà l’esistenza dandogli una nuova consapevolezza che ne cambierà il percorso artistico e di vita.

 

Quali sono i tuoi progetti futuri in ambito letterario?

Dopo questa esperienza nel genere romantic- mistery (perché “il gioco dei frammenti di luce” è anche e soprattutto un giallo, con un mistero che fa da espediente della struttura narrativa e che si risolve alla fine. attualmente sto lavorando ad un romanzo sull’amore come fonte di gioia ma anche di grande sofferenza.

 

Sappiamo che il tuo romanzo ha un certo interesse, come immagini i tuoi lettori?

Inizialmente, il romanzo è stato accolto con un po’ di diffidenza ma adesso sta riscuotendo giudizi molto positivi, ben oltre le mie aspettative.

 

Il tuo libro come regalo di natale. Che emozioni regala? Dove trovarlo?

Molti lo stanno ordinando ora per regalarlo a Natale. Un lettore mi ha detto: “C’è tanta passione in quello che scrivi.”
Il libro è in ebook ma, per Natale, lo acquistano molto in formato cartaceo, disponibile, su ordinazione, in oltre 4000 librerie in tutta Italia.

[Best_Wordpress_Gallery id=”1860″ gal_title=”01-01-01 Pubblicità”]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here