venerdì 23 Febbraio 2024

Direttore Responsabile: Magda Bersini

spot_img

redazione@obiettivonews.it - 342.8644960

LEINI – “Progetto promemoria Auschwitz”, per capire e raccontare

LEGGI LE ALTRE NOTIZIE DI:
- Advertisement -

LEINI – Il Comune di Leinì ha aderito, per il 2016, al “Progetto promemoria Auschwitz”, promosso dall’associazione Deina.

Il progetto è un’esperienza sovra nazionale, che utilizza pluralità di linguaggi, strumenti e metodologie per imparare la storia, orientarsi nella memoria e interrogarsi sulla cittadinanza. Possono presentare richiesta di partecipazione cinque giovani residenti a Leinì, di età compresa tra i 18 e i 25 anni, e che si impegneranno a seguire tutte le fasi del progetto, versando una quota di 72 euro (il resto della spesa è a carico del Comune).

Il modulo per la fare la richiesta può essere scaricato dal sito del Comune, oppure richiesto all’ufficio Politiche Sociali (in via Ricciolio: il lunedì tra le 9 e le 12 e tra le 15 e le 17, il martedì tra le 9 e le 12, mercoledì tra le 15 e le 18, il giovedì tra le 9 e le 12, e il venerdì tra le 8,30 e le 12).

Il termine ultimo per la presentazione delle domande è giovedì 3 dicembre, alle 12. Nel caso le richieste siano superiori al numero di posti disponibili, si darà precedenza a chi non ha mai partecipato al progetto. A pari condizioni, si procederà ad un sorteggio pubblico in sala consigliare, giovedì 3 alle 12,15.

Il progetto si divide in tre fasi: il percorso educativo (quattro laboratori conoscitivi e di preparazione al viaggio), il viaggio (dal 12 al 18 febbraio, con destinazione Cracovia per le visite guidate al museo di Auschwitz, al campo di Birkenau, al ghetto ebraico e al museo della fabbrica di Oscar Schindler), il ritorno e la testimonianza (la rielaborazione dell’esperienza vissuta attraverso due laboratori. I partecipanti saranno poi invitate a prendere parte alle iniziative organizzate dal Comune, legate alle celebrazioni per il giorno della Memoria, l’anniversario della Liberazione e gli altri momenti di impegno civile.

[Best_Wordpress_Gallery id=”1732″ gal_title=”01-01-01 Pubblicità”]

© Riproduzione riservata

Per restare sempre informato, iscriviti ai nostri canali gratuiti: la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960); iscriviti al nostro canale Telegram (ObiettivoNews); oppure, da oggi, puoi anche iscriverti al nostro nuovo canale WhatsApp (https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------

Ultim'ora

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img