RIVAROLO CANAVESE – Parte il 5 dicembre, la seconda edizione di “Contrasti Barocchi”, organizzata dal Coro Polifonico Città di Rivarolo Canavese, con la collaborazione di diversi comuni.
Dopo il successo ottenuto dalla prima edizione, sottotitolata “Dalla reggia di Versailles alle terre del Canavese”, ambizioso progetto supportato finanziariamente dalla Compagnia di San Paolo, che comprendeva una serie di eventi musicali e teatrali in cui la musica barocca francese ed italiana erano messe a confronto attraverso le perfomances di artisti di alto livello, questo nuovo progetto è denominato “Tra emozioni e intelletto”.
In quest’edizione vengono prese in esame altre espressioni musicali del periodo. L’ambientazione è sempre quella classica degli edifici religiosi, e, volendo puntare l’indice su un territorio che sta patendo la crisi industriale di questi ultimi anni, si è scelto di ambientare alcuni eventi in luoghi simbolo di quella che fu l’industria canavesana di inizio ‘900.
«Questa rassegna – commenta il Sindaco Alberto Rostagno – dona valore aggiunto al nostro territorio. Inoltre quest’anno, la scelta di portare un concerto anche a Cuorgnè all’interno dell’ex manifattura, si rivela azzeccata, un buon punto di partenza, per la rivarolizzazione dei siti industriali.»
Una rassegna che punta alle emozioni, la cui scelta di titolo è stata spiegata dal Direttore Maria Grazia Laino, con una frase:« La musica è una pratica occulta dell’aritmetica ove l’anima non sa calcolare»
Sette concerti eseguiti in diversi comuni: a Cuorgnè presso l’ex Manifattura (5 dicembre); a Rivarolo nella chiesa di San Francesco (19 dicembre); sempre a Rivarolo, nella chiesa di San Giacomo (16 gennaio); a Caluso nella Chiesa Parrocchiale (30 gennaio); a Cuorgnè presso la SS.Trinità (30 gennaio); a Castellamonte nella Chiesa Parrocchiale (13 febbraio) e, infine, a Rivarolo presso la Chiesa di San Giacomo (20 febbraio).
Clikka sull’immagine per leggere la Guida all’ascolto
GUARDA IL SERVIZIO
[su_youtube_advanced url=”https://www.youtube.com/watch?v=-jzAzVGqdgE” width=”460″ height=”260″ rel=”no”]
[Best_Wordpress_Gallery id=”1731″ gal_title=”01-01-01 Pubblicità”]
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore
Per restare sempre informato, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.