giovedì 6 Maggio 2021

SALASSA – Sabato 28 novembre, concerto di Santa Cecilia

SALASSA – Anche quest’anno, come da tradizione, la Società Filarmonica Salassese festeggerà la sua patrona Santa Cecilia con un concerto che si terrà presso il Bocciodromo Comunale la sera di sabato 28 novembre.

“Il tema conduttore del concerto – spiegano – sarà “Dal vecchio al Nuovo Mondo”, cioè il passaggio epocale dal Vecchio Mondo rappresentato dall’Europa in uno dei suoi momenti storici più drammatici (la Prima guerra Mondiale di cui quest’anno ricorre il centenario) al Nuovo Mondo, rappresentato dall’America (sia del Nord che del Sud) verso cui si spostavano, nei primi decenni del ventesimo secolo, masse enormi di persone in cerca di un futuro e di una vita migliore.”

Alcuni brani che la Filarmonica Salassese eseguirà, in particolare la Sinfonia n.9 di A. Dvorak, detta appunto “Dal Nuovo Mondo”,  vogliono evidenziare e sottolineare questo importante periodo  che ha caratterizzato il secolo appena trascorso.

La prima parte della serata vedrà la Filarmonica impegnata nell’esecuzione di un brano a ricordo della Grande Guerra. Attraverso le lettere dal fronte (con la voce narrante di Franco Miele) si alterneranno brani legati alla tradizione musicale del tempo.

Nel passaggio tra i due continenti non poteva mancare l’omaggio alla città simbolo degli stati Uniti: New York, New York nell’interpretazione della vocalist Iris Piovano.

Come lo scorso anno, che al concerto era affiancata una mostra di quadri di artisti canavesani in tema con il titolo “Suoni e Colori”, anche quest’anno gli spettatori potranno ammirare un’esposizione artistica. Verranno esibiti lavori di aeromodellismo, dove saranno presenti i più significativi esemplari che hanno fatto la storia dell’aviazione.

PROGRAMMA DI SALA

Prima parte

LA GRANDE GUERRA

Musiche e parole dal Fronte

della Prima Guerra Mondiale

(voce narrante: Franco Miele)

IL BARBIERE DI SIVIGLIA Sinfonia

G. Rossini

SINFONIA N. 9 “DAL NUOVO MONDO”

Temi tratti da:

Adagio, Allegro molto – Largo – Allegro con fuoco

A. Dvorák

Seconda parte

NEW YORK, NEW YORK

J. Kander, F. Ebb

(vocalist: Iris Piovano)

UNA SERA AL CINEMA

dai film  PIRATI DEI CARAIBI e RITORNO AL FUTURO

K. Badelt, A. Silvestri

OBLIVION

A. Piazzolla

THE QUEEN

F. Mercury

 

[Best_Wordpress_Gallery id=”1665″ gal_title=”01-01-01 Pubblicità”]

 

Leggi anche...

spot_img
spot_img
spot_img