mercoledì 12 Maggio 2021

CUORGNÈ – “Dal Contadino Produttore alla nostra tavola” (CON FOTO E VIDEO)

CUORGNÈ – Lezione teorico-pratica ieri mattina all’Istituto Salesiani di Cuorgnè.

Il Comune, la Coldiretti e Campagna Amica hanno organizzato, nell’ambito della Fiera di San Martino, “Dal Contadino Produttore alla nostra tavola”, rivolto agli scolari delle quinte elementari . I bambini hanno potuto ammirare cinque cicli di produzione e trasformazione dei prodotti: succhi di frutta, yogurt, pane, formaggio e miele.

Un’iniziativa nata lo scorso anno, e che già aveva riscosso successo.

Presenti anche alcuni funzionari dell’Asl To4 che hanno spiegato ai bambini nozioni sugli alimenti.

Gli scolari sono stati suddivisi in gruppi da venti, in modo da poter rendere più agevole la lezione impartita da ciascun produttore. Attenti e curiosi, hanno fatto diverse domande.

Nel pomeriggio, sono stati poi accompagnati al mercatino di Campagna Amica per vedere gli alimenti esposti per il consumatore.

La Coldiretti e Campagna Amica, saranno presenti anche domenica prossima alla Fiera di San Martino, con oltre quaranta produttori, e con la prima “Farm Food”, ossia i produttori che proporranno i prodotti da degustare sul momento, come i panini con il prosciutto alla brace o con la salamella.

Ma non è tutto. In piazza Martiri della Libertà si terrà la Mostra Mercato Zootecnica, Meccanica, Agricola e Commerciale; l’esposizione dei trattori d’epoca; la fattoria in piazza con la Cascina Festa; le passeggiate con gli asinelli. Novità di quest’anno, la presenza dei Vigili del Fuoco Volontari di Cuorgnè, con la prima edizione, in piazza Morgando, di Pompieropoli.

Alle 12 si terrà la preghiera e la benedizione di Don Ilario a tutti gli animali presenti e, a corollario della manifestazione, l’Accademia Filarmonica dei Concordi di Cuorgnè, sfilerà per Santa Cecilia. La Pro Loco di Cuorgnè offrirà ai bambini le rinomate frittelle e degustazioni varie, mentre gli Allodieri intratterranno con giochi antichi.

Infine, da giovedì a domenica, si potrà ammirare, presso il Teatro Comunale, la mostra fotografica curata dal Gruppo Alpini: “Cuorgnè, come eravamo” (aperta dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19).

GUARDA LE FOTO

[su_custom_gallery source=”media: 58399,58398,58397,58396,58395,58394,58393,58392,58415,58414″ limit=”100″ link=”lightbox” target=”blank” width=”180″ title=”never”]

GUARDA IL SERVIZIO

 

[Best_Wordpress_Gallery id=”1505″ gal_title=”01-01-01 Pubblicità”]

Leggi anche...

spot_img
spot_img
spot_img