domenica 9 Maggio 2021

RIVAROLO – “Mercatino Dij Biautagambe”, “Mercatino Dla Piasa del Buro” e “Sagra d’Autunno”

RIVAROLO – L’Associazione turistica Pro loco Rivarolo ripropone Domenica 8 novembre 2015 dalle ore 9 alle ore 19 nel centro storico, il grande evento autunnale, l’insieme delle manifestazioni ormai entrate a pieno titolo tra gli eventi storici organizzati dalla Pro Loco cittadina e radicati nella tradizione della Città di Rivarolo.

Il Mercatino dij Biautagambe è un appuntamento storico giunto alla sua 68° edizione che riscuote sempre un grande successo di pubblico in cerca di qualcosa di “speciale”tra le bancarelle e di critica. Ha una sezione dedicata all’antiquariato minore, oggettistica vecchia e usata e al collezionismo e una sezione invece dedicata alle creazioni personali e dell’ingegno, conta numerosi espositori parecchi dei quali partecipano all’apprezzato evento rivarolese sin dalla sua nascita.

La locandina del Mercatino dij Biautagambe di questa edizione è dedicata al 30° Anniversario della fondazione della Pro loco di Rivarolo, avvenuta nel novembre 1985, con il logo creato appostitamente per la ricorrenza.

Domenica 8 novembre la Pro loco Rivarolo esporrà tutte le storiche locandine in Via Ivrea. Ogni Mercatino dij Biautagambe nel corso degli anni ha avuto una locandina dedicata a personaggi illustri che sono stati rappresentativi per la storia della Città di Rivarolo e a cui sono state intitolate piazze o vie o ad eventi particolari che hanno contraddistinto la storia di Rivarolo , tanto che le locandine dei Mercatini sono diventate oggetti da collezione loro stesse.

Nell’ottica di promozione del territorio, nella stessa giornata si svolgerà anche il “Mercà dla Piassa del Buro”: antico mercato dei contadini che si svolgeva nella Piassa del Buro (oggi Piazza Litisetto), in cui gli agricoltori vendevano direttamente polli, conigli, burro e altri prodotti della campagna in occasione del mercato del sabato, e che la Pro Loco ripropone in chiave moderna nell’Allea di Corso Torino, con la presenza di produttori locali con le eccellenze enogastronomiche

Da alcuni anni per pranzo la Pro loco vi propone il classico “polenta e spezzatino” sapientemente e gustosamente preparato dalle mani esperte delle cuoche volontarie dell’Associazione. Un gustoso piatto caldo che viene apprezzato dagli espositori ma che spesso e volentieri viene gustato in loco o a casa dai visitatori.

Nella stessa giornata si svolgerà anche la 21° edizione della “Sagra d’Autunno” in cui si potranno degustare le frittelle di mele e le caldarroste, accompagnate da un ottimo vin brulè e per pranzo verrà proposta “polenta e spezzatino” anche da asporto.

Le tradizionali frittelle di mele, la cui ricetta comprende ingredienti segreti, mai svelati dalle brave cuoche dell’associazione rende questi dolci diversi da tutte le produzioni degli altri paesi della Provincia di Torino che promuovono la stessa tradizione.

Non mancheranno poi le tradizionali caldarroste, preparate in una enorme “pentola dondolante”, che attribuisce un carattere folkloristico all’intera manifestazione e accompagnate da un caldo e profumato vin brulé.

Insomma se  vieni a Rivarolo Canavese domenica 8 Novembre, puoi passare una giornata di svago e di divertimento lasciandoti trasportare tra le bancherelle del mercatino, assaggiare le specialità preparate dalla Pro loco e acquistare qualche sfiziosità locale da assaporare con calma a casa nei giorni seguenti, inoltre i negozi saranno aperti nel pomeriggio.

RIVAROLO TI SORPRENDE…SEMPRE

In caso di maltempo la manifestazione si svolgerà sotto i portici di Via Ivrea.

Per informazioni:

UFFICIO TURISTICO PRO LOCO RIVAROLO

PIAZZA LITISETTO

RIVAROLO CANAVESE

TEL/FAX 0124 424260

www.prolocorivarolocanavese.it

prolocorivarolo@yahoo.it

[Best_Wordpress_Gallery id=”1415″ gal_title=”01-01-01 Pubblicità”]

Leggi anche...

spot_img
spot_img
spot_img