giovedì 6 Maggio 2021

NOTIZIARIO DAL MONDO – ORE 08:30 DEL 03/11/2015

NOTIZIARIO DAL MONDO – ORE 08:30 – Le notizie dal mondo del 3 novembre 2015 – in flash

TURCHIA – TROVATI MORTI IN CASA DUE ATTIVISTI SIRIANI

DOCUMENTAVANO LE ATROCITA’ DELL’ISIS
Due attivisti siriani sono stati trovati morti, con la gola tagliata, nelle proprie abitazioni a Sanliurfa, nel sudest turco, a confine con la Siria. Ibrahim Abd al-Qader e Fares Hamadi lavoravano per l’agenzia multimediale ‘Eye on homeland’ che produce notizie su varie piattaforme in Siria, tra cui le roccaforti dell’Isis. Qader era uno dei fondatori dell’agenzia, in prima linea nel documentare le atrocità compiute dall’Isis a Raqqa. La polizia turca ha sequestrato un video della videocamera a circuito chiuso nella zona dove i due sono stati trovati sgozzati e sta esaminando impronte raccolte nelle abitazioni. Almeno 24 persone sono state portate in questura per essere interrogate, mentre un’altra è latitante

IMMIGRAZIONE – NUMERO RECORD AD OTTOBRE DI MIGRANTI

AD AFFERMARLO L’ONU
Nel mese di ottobre, oltre 218.000 migranti hanno attraversato il Mediterraneo: sono gli ultimi dati dell’Onu, il quale precisa che si tratta di un numero mensile record, superiore al totale di tutti i migranti arrivati nel 2014. Più della metà di loro sono fuggiti dalla guerra civile in Siria. I dati mostrano anche una quantità impressionante di arrivi in un singolo giorno.

 

 

AUSTRIA – INTRODOTTO L’ASILO A TEMPO

AVRA’ DURATA MASSIMA TRE ANNI
Per contrastare il flusso di migranti, l’Austria introduce l’asilo a tempo. A partire dal 15 novembre, il diritto di asilo durerà soltanto per tre anni. Lo ha comunicato il ministero dell’Interno di Vienna. Alla scadenza, il permesso di restare in Austria decadrà automaticamente. Una nuova verifica stabilirà se sussistano ancora i motivi per accordare un prolungamento dell’asilo.

 

 

ONU – PIU’ DI 700 GIORNALISTI UCCISI NEGLI ULTIMI DIECI ANNI

ALLARME LANCIATO DALL’ONU
“Più di 700 giornalisti sono stati uccisi negli ultimi dieci anni, semplicemente per portare notizie e informazioni al pubblico, ma solo il 7% dei casi vengono risolti, e si indaga pienamente su meno di un reato su dieci”. A lanciare l’allarme è il segretario generale dell’Onu, Ban Ki-moon, in occasione della Giornata internazionale per la fine dell’impunità dei crimini contro i giornalisti, istituita nel 2014 dall’Unesco.

GOVERNO – ALLARME SULLA LEGGE DI STABILITA’

CAMUSSO: “FAVORISCHE CHI HA DI PIU’”
I tecnici del Senato lanciano l’allarme su alcune misure chiave della legge di Stabilità come l’eliminazione della Tasi che rischia di creare problemi ai bilanci dei comuni. Il testo è in discussione a Palazzo Madama. Secondo Susanna Camusso, Segretario Generale della Cgil, ascoltata in audizione in Commissione Bilancio del Senato“La legge di stabilità favorisce chi ha di più e crea difficoltà alle persone che hanno necessità”. Camusso ha citato come esempi “l’ennesimo taglio” a patronati e Caf e la possibilità di pagare gli affitti in nero.

 

CALIFORNIA – ZUCKEMBERG CREA LA SCUOLA CHE OFFRE COPERTURA SANITARIA

GRATUITA E RIVOLTA A STUDENTI A BASSO REDDITO
Mark Zuckerberg e la moglie Priscilla Chan si lanciano in una nuova avventura: una scuola che offre copertura sanitaria gratuita a tutti gli studenti, dalla nascita al diploma. La scuola, chiamata ‘The Primari School’, sarà’ inaugurata nell’agosto del 2016 a Palo Alto in California. Sara’ inoltre completamente gratuita e destinata agli studenti a basso reddito. In alcuni casi accetterà’ iscrizioni ancora prima della nascita.

 

 

 

[Best_Wordpress_Gallery id=”1405″ gal_title=”01-01-01 Pubblicità”]

Leggi anche...

spot_img
spot_img
spot_img