martedì 11 Maggio 2021

LA FORZA INTERIORE

di Alessandra Hropich scrittrice per Bibliotheka Edizioni

Ci sono persone dotate quasi esclusivamente di forza fisica che serve indubbiamente.
Ma ognuno di noi ha una sua forza interiore innata che non sempre utilizza. La forza delle persone ferite, capaci di considerarsi non vittime, ma utilizzatori delle proprie risorse necessarie per affrontare il futuro con speranza progettuale, si chiama “resilienza”. La parola resilienza, (dal latino resilire, rimbalzare) evidenzia la capacità umana di superare le difficoltà della vita con energia, elasticità ed ingegnosità.

Ci sono persone che si rialzano dopo una crisi più forti e ingegnose di prima, senza soccombere, riescono a superare le ingiustizie. Il termine resilienza mi appartiene, se dovessi soffrire per tutte le ingiustizie che vedo e vivo in prima persona, dovrei essere impazzita già da tempo. per istinto di sopravvivenza, ho sempre dato una spiegazione ad ogni altrui strano comportamento. Posso affermare con assoluta tranquillità che i comportamenti ingiusti hanno delle forti somiglianze. Solo osservando le ingiustizie, ho capito come prevenirne delle altre. La vita di ognuno è costellata di sofferenze, ma non tutti sanno o vogliono ricavarne qualcosa di positivo. Solo chi prende coscienza delle opportunità che la sofferenza può offrire, può davvero rinascere ma non tutti sono in grado di farlo senza un valido aiuto. Purtroppo però, fin troppe persone soffrono ritenendo la sofferenza come qualcosa di inutile e punitivo mentre così non è, considerando che la forza interiore deve essere tirata fuori perché nessuno ne è sprovvisto.

L’ unico vero blocco all’utilizzo della forza interiore è la mancanza di volontà che hanno tutte quelle persone che si ritengono deboli o non adeguate. Per questo, ci sono molti che preferiscono utilizzare la forza fisica per non faticare nella ricerca di quella interiore. dei due tipi di forza, quella fisica non dà il benessere psichico che invece dà quella interiore.

 

[Best_Wordpress_Gallery id=”1372″ gal_title=”01-01-01 Pubblicità”]

Leggi anche...

spot_img
spot_img
spot_img