NOTIZIARIO DAL MONDO – ORE 08:30 – Le notizie dal mondo del 28 ottobre 2015 – in flash
USA – BIMBO SI SPARA UN COLPO DI PISTOLA
HA PRESO QUELLA DEL PADERE LASCIATA SUL LETTO
In Gerogia un bimbo di 2 anni è morto dopo essersi sparato un colpo di pistola. Il piccolo è riuscito in qualche modo ad afferrare l’arma del padre lasciata inavvertitamente sul letto, dalla quale è partito un colpo che lo ha ucciso. L’ennesimo incidente che coinvolge minori con le pistole avviene nello stesso giorno in cui Obama è tornato a parlare a Chicago della necessiità dell’inasprimento delle leggi per il controllo delle armi da fuoco.
INDIA – FERITO IL LEADER LOCALE DEL PARTITO DI DESTRA INDUISTA
RICOVERATO IN CONDIZIONI CRITICHE. SI CERCANO I RESPONSABILI
Sconosciuti hanno ferito a colpi di pistola a Mumbai (India centrale) Anil Chauhan, un leader locale dello Shiv Sena, partito di destra induista dello Stato del Maharashtra. La polizia si è attivata per cercare di catturare i suoi responsabili. Chauhan, che è il segretario di una sezione del partito a Mumbai, è ricoverato in condizioni critiche in ospedale.
GOVERNO – GIORNI DI SOSPENSIONE A DEPUTATI PER EPISODI SVOLTI IN AULA
SOSPESO PER DUE SEDUTE ANCHE LARUSSA
Quattro giorni di sospensione a 10 deputati della Lega, cinque a Alessandro Di Battista e Carla Ruocco, puniti insieme ad altri 5 esponenti cinquestelle. Cartellino rosso per due sedute anche per l’ex ministro Ignazio La Russa. Sono le principali sanzioni che l’ufficio di presidenza ha comminato a diversi deputati per episodi che si sono svolti in aula e in commissione Giustizia nei mesi scorsi.
ROMA – CONSIGLIO DI STATO ANNULLA TRASCRIZIONE NOZZE GAY
RIBALTATA DI FATTO LA DECISIONE DEL TAR
I giudici amministrativi di secondo grado del Consiglio di Stato, ribaltando una decisione del Tar, hanno annullato il registro del Comune di Roma per la trascrizione delle nozze gay celebrate all’estero. Polverone sul giudice che ha emesso la sentenza, Carlo Deodato, che afferma: “Ho solo applicato la legge”.
VENEZIA – TROVATI I RESPONSABILI DEL BLOCCO DEL TRAM A MESTRE
SONO TRE RAGAZZINI DI TREDICI ANNI
Tre 13enni sono i responsabili dell’azione vandalica su una centralina elettrica di alimentazione che l’altro ieri ha bloccato il tram a Mestre per un’ora e mezzo. I tre ragazzini, tutti studenti della medesima scuola media, sono stati individuati dagli agenti della polizia locale mestrina, grazie ad alcuni testimoni. E’ stata informata la Procura dei Minori che ora probabilmente attiverà la procedura per la richiesta dei danni ai genitori dei ragazzi.
VATICANO – DUE PRETI “DI STRADA” NOMINATI ARCIVESCOVI DA PAPA FRANCESCO
SONO MONSIGNOR LOREFICE E MONSIGNOR ZUPPI
Papa Francesco ha ufficializzato le nomine di monsignor Corrado Lorefice a nuovo arcivescovo di Palermo e di monsignor Matteo Zuppi a nuovo arcivescovo di Bologna. Rispettivamente prendono il posto dei cardinali Paolo Romeo e Carlo Caffarra, da due anni dimissionari per raggiunti limiti di età. Lorefice, 53 anni, era finora parroco a Modica (Ragusa) e vicario episcopale per la pastorale della diocesi di Noto. Zuppi, 60 anni, assistente ecclesiastico della Comunità di Sant’Egidio, era vescovo ausiliare per il settore centro della diocesi di Roma
[Best_Wordpress_Gallery id=”1324″ gal_title=”01-01-01 Pubblicità”]