NOTIZIARIO DAL MONDO – ORE 08:30 – Le notizie dal mondo del 27 ottobre 2015 – in flash
SIRIA – ORRORE A PALMIRA: TRE DETENUTI UCCISI
I JIHADISTI LI HANNO LEGATI A TRE COLONNE E FATTI SALTARE IN ARIA
Orrore a Palmira, in Siria. I jihadisti hanno preso tre ‘detenuti’ li hanno legati a tre colonne nel centro del sito archeologico patrimonio dell’umanità e poi li hanno fatti saltare in aria. La denuncia arriva dall’Osservatorio nazionale per i diritti umani (Ondus) che da maggio scorso ha registrato con drammatica puntualità le nefandezze dell’organizzazione terroristica nell’antica città di Palmira. “E’ una nuova barbarie”, scrive l’Ondus, e segnala che da settimane l’Isis ‘inventa’ nuove e sempre più crudeli esecuzioni, non limitandosi più solo a decapitazioni e crocifissioni pubbliche.
PAKISTAN – SCOSSA DI TERREMOTO TRA PAKISTAN E AFGHANISTAN
230 VITTIME E OLTRE 1000 FERITI
Una scossa di magnitudo 7,7 gradi sulla scala Richter ha colpito ieri la regione dell’Hindukush, regione a cavallo fra il Pakistan e l’Afghanistan. Il bilancio totale delle vittime è salito a circa 230. Oltre 160 persone sono morte in Pakistan, la maggior parte nella provincia nord occidentale di Khyber Pakhtunkhwa, oltre 1000 i feriti. Almeno 62 le vittime afghane secondo l’ultimo aggiornamento.
COLOMBIA – IMBOSCATA CONTRO GLI OPERATORI ELETTORALI
ATTACCO ATTRIBUITO ALL’ESERCITO DI LIBERAZIONE NAZIONALE
Presunti ribelli di sinistra hanno lanciato ieri un’imboscata contro operatori elettorali che trasportavano le schede provenienti da una riserva indigena degli altipiani andini della Colombia, uccidendo 12 membri delle forze di sicurezza che proteggevano il gruppo.
Le autorità attribuiscono l’attacco all’Esercito di liberazione nazionale (Eln), il secondo più grande gruppo ribelle del Paese sudamericano dopo le Forze armate rivoluzionarie della Colombia (Farc).
ZIMBABWE – STRAGE DI ELEFANTI AVVELENATI CON CIANURO
TROVATI ALTRI 22; SONO 62 GLI ANIMALI UCCISI DA INIZIO OTTOBRE
Strage di elefanti in Zimbabwe: trovate le carcasse di altri 22 animali, “avvelenati con il cianuro”. Dall’inizio del mese di ottobre, sono 62 gli animali uccisi. Si sospetta che siano stati i bracconieri. Nel 2013, nello stesso parco vennero avvelenati oltre 200 elefanti, fino a 300 secondo altre fonti.
ROMA – RICORSI CONTRO L’ITALICUM
LEGGE IMPUGNATA IN DIVERSI TRIBUNALI
Grana sulla riforma della legge elettorale: in arrivo una raffica di ricorsi contro l’Italicum. La nuova legge elettorale – a quanto si apprende – è stata impugnata con una serie di ricorsi analoghi, depositati in contemporanea nei tribunali dei capoluoghi dei distretti di Corte d’appello, tra cui Roma, Milano, Napoli. Nel mirino, tra le altre cose, premio di maggioranza e ballottaggio. Ora spetta ai giudici valutare se accogliere le istanze
[Best_Wordpress_Gallery id=”1316″ gal_title=”01-01-01 Pubblicità”]
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore
Per restare sempre informato, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.