di Alessandra Hropich scrittrice per Bibliotheka Edizioni
Si parla tanto d’amore, lo si attende a lungo, oppure ci si adatta a quello che si trova ma lo si cerca, seppur segretamente tutta la vita. Da non confondere l’amore con la palpitazione, l’ansia da adolescente, tutte cose che durano poco e non necessariamente hanno a che vedere con l’amore.
Una donna appariscente è ovvio che susciti diversi stati di agitazione e palpitazioni varie ma l’ amore è ben altra cosa. In molti ritengono l’ amore come qualcosa che spetta solo ai giovanissimi perché vivono di palpitazioni o altro mentre l’amore non è una questione meramente ormonale. Le follie che spesso si fanno, avvengono per ben altri motivi. L’affetto sincero, profondo, la stima, la simpatia che si prova per un’ altra persona, sono forme d’amore. Per questo, si ha consapevolezza di amare qualcuno soprattutto quando si é in età adulta.
I giovanissimi possono confondere un capriccio o un’ infatuazione con l’amore. Una nota stilista donò anni fa un suo rene al marito, sono più che convinta che il nobile gesto sia frutto di vero amore. Purtroppo però non tutti amano nella vita, pur sposandosi, ci si adatta e ci si abitua ad una persona ma è rarissimo trovare coppie sposate innamorate. Il fattore età, poi, per uomini e donne è determinante, l’uomo rincorre la virilità ad ogni costo e la donna, dopo anni di matrimonio, tende a trascurarsi non sentendosi più molto desiderabile, almeno agli occhi del marito. L’apatia tipica di molte coppie sposate danneggia qualsiasi amore che vive, come una pianta, di cure, luce, acqua e di concime.
Vi è da dire che esistono varie forme di amore, non tutti debbono trovare un compagno necessariamente ma possono dedicarsi ad altro. Chi diventa suora o prete, ad esempio, sceglie di amare il prossimo. Rita Levi Montalcini sposò la sua professione amandola, così come fece Alberto Sordi e tanti altri. Chi ama gli animali e chi si dedica ad attività che aiutano il prossimo, l’importante è amare qualcosa e qualcuno. Ma se proprio coppia deve essere, ricordiamoci che i sorrisi e i baci sono il sale dell’amore. Una coppia che sorride avrà più chances di restare unita e, se non teme di baciarsi a qualsiasi età, é davvero un’ unione che ha fatto centro.
Da ultimo, una riflessione che scaturisce da molte mie letture sull’argomento: una coppia che vuole baciarsi deve curare l’alito cattivo. Con i tempi che corrono, confermo che, purtroppo certi giornali hanno ragione quando parlano di un grandissimo numero di persone affette da alitosi. Scarsa igiene e cattiva alimentazione producono l’ alito cattivo che, in molti casi, sempre secondo fonti giornalistiche, portano alla separazione. Allora, rimandando l’argomento “alitosi” di cui é più logico parli un competente dentista, mi chiedo: “Cosa c’é di più bello di due persone che si baciano con bocche pulite e profumate?” Non è detto che il baciarsi sia sintomo d’ amore ma ne è l’ anticamera!
[Best_Wordpress_Gallery id=”1279″ gal_title=”01-01-01 Pubblicità”]