NOTIZIARIO DAL MONDO – ORE 08:30 – Le notizie dal mondo del 19 ottobre 2015 – in flash
AFGHANISTAN – TALEBANI ATTACCANO CHECK-POINT
20 INSORTI E 10 AGENTI DI POLIZIA MORTI
Attaccati, da un folto gruppo di militanti talebani, alcuni check-point nella provincia meridionale afghana di Helmand, provocando scontri armati in cui sono morti 20 insorti e dieci agenti di polizia. I talebani hanno anche sequestrato due agenti e due soldati, avvertendo che se non verranno sconfitti potrebbero aprirsi la strada verso il capoluogo provinciale, Lashkargah.
FILIPPINE – PERDE D’INTESITA’ IL TIFONE KOPPU
14MILA EVACUATI. NESSUNA VITTIMA
Il tifone Koppu, dopo aver spazzato con furia il nord-est delle Filippine, sradicando alberi e impianti di telecomunicazione,ha perso gran parte della sua forza. Oltre 14.000 abitanti sono stati evacuati dal percorso del tifone, nelle cittadine a rischio inondazione e frane e nei villaggi costieri. Pare che non ci siano vittime.
GERMANIA – AZIONISTI VOGLIONO INTENTARE CAUSA ALLA VOLKSWAGEN
CHIEDONO 40 MILIARDI DI EURO
Una causa da 40 miliardi di euro potrebbe essere intentata dai grandi azionisti nei confronti di Volkswagen per lo scandalo dei motori diesel che ha coinvolto il marchio. Quinn Emanuel, il legale famoso per le sue vittorie in importanti class action, è stato chiamato per seguire il caso.
SAVONA – ASSOLDA KILLER PER UCCIDERE IL PADRE
TEMEVA DI PERDERE L’EREDITA’
Non voleva perdere l’eredità, così aveva assoldato un amico per uccidere l’anziano padre. Il killer ha fallito e i due sono stati arrestati per tentato omicidio. In manette Rinaldo Costa, figlio di Renato, 80 anni, ex ferroviere, e Andrea Invicibile che doveva uccidere per 10 mila euro.
TARANTO – PARTE IL MAXI PROCESSO ILVA
PRIMA UDIENZA A RISCHIO
Il caso Ilva ha tutte le caratteristiche per diventare il più grande maxi-processo italiano in tema ambientale: sei anni di indagini, 47 imputati, un migliaio di parti civili, più di 100 avvocati e un’intera città che aspetta di sapere se chi ha inquinato per decenni sarà condannato insieme a chi, anche tra i politici, avrebbe fatto poco o nulla per evitarlo. Prima udienza a rischio per un difetto di notifica ad un imputato.
MOTO GP – GP AUSTRALIA, SUL PODIO: MARQUEZ, LORENZO, IANNONE
SCENDE IL VANTAGGIO DI ROSSI SU LORENZO
Marc Marquez si aggiudica la terz’ultima prova del Mondiale di MotoGp, beffando Jorge Lorenzo che è secondo. Mentre Valentino Rossi viene a sua volta superato da Andrea Iannone che sale così sul podio. In classifica il leader Rossi vede scendere il suo vantaggio sul compagno-rivale della Yamaha Lorenzo da 18 a 11 punti.
[Best_Wordpress_Gallery id=”1198″ gal_title=”01-01-01 Pubblicità”]
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore
Per restare sempre informato, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.