NOTIZIARIO DAL MONDO – ORE 08:30 DEL 17/10/2015

NOTIZIARIO DAL MONDO – ORE 08:30 – Le notizie dal mondo del 17 ottobre 2015 – in flash

NIGERIA- ATTENTATI A MAIDUGURI

DUE BOMBE E QUATTRO KAMIKAZE

Ieri due bombe sono esplose in una moschea a Maiduguri, nel nord-est della Nigeria, provocando 30 morti e almeno 20 feriti. Poche ore dopo quattro donne sono state fermate dai soldati all’ingresso della città e si sono fatte saltare in aria, uccidendo 18 persone. Tutte le kamikaze sono state dilaniate dalle esplosioni, molti i feriti. Tutti gli attentati sono attribuiti dalle autorità agli integralisti islamici Boko Haram.

SIRIA – MOSCA PENSA DI COSTRUIRE UNA BASE MILITARE

SERVIRA’ A COMBATTERE L’ISIS

Mosca intende costruire una base militare in Siria per combattere l’Isis. Ad annunciarlo è stato il vice capo dello stato maggiore russo Andrei Kartapolov. La base, ha spiegato, ”includera’ le componenti marina, terrestre e aerea”.

 

CRONACA – IL MEDICO CHE SCONSIGLIA IL VACCINO SARA’ “PUNITO”

IPOTESI CHE DOVREBBE ESSERE CONTENUTA IN UN PROVVEDIMENTO

È allo studio l’ipotesi contenuta nel provvedimento,che dovrebbe arrivare a breve, per l’obbligo delle vaccinazioni a scuola, la quale prevede che il medico che diffonde informazioni non scientifiche sconsigliando le vaccinazioni potrebbe rischiare una ‘punizione’, dal richiamo da parte dell’Ordine fino alla radiazione dall’Albo.

GOVERNO – CANONE RAI IN BOLLETTA

PREVISTE SANZIONI DI 500 EURO PER CHI NON PAGA

È in via di definizione il canone Rai in bolletta, il quale subirà una sforbiciata, passando nel 2016 da 113,50 a 100 euro e nel 2017 a 95 euro. Una misura destinata in primis a combattere l’evasione, che nel 2015 dovrebbe sfiorare il 30%, toccando quota 600 milioni. . La tassa non dovrebbe essere più legata al possesso del televisore, ma a quello dei vari device come smartphone, tablet e pc, con cui si può vedere la Rai. Toccherà eventualmente al singolo utente chiedere l’esenzione dichiarando all’Agenzia delle Entrate il mancato possesso di tali mezzi.  Multa di 500 euro per chi evaderà il canone Rai. E’ quanto si legge in una delle ultime bozze alla Legge di Stabilità. L’articolo 12 prevede che “la sanzione amministrativa è pari a cinque volte” l’importo del canone di abbonamento che per il 2016 è fissato in 100 euro

MOTO GP – PARTENZA DI MARQUEZ IN POLE POSITION AL GP D’AUSTRALIA

ROSSI IN TERZA FILA

Pole position per lo spagnolo Marc Marquez al Gp d’Australia, terz’ultima prova del Mondiale di MotoGp. A Phillip Island, il campione del mondo ha fermato il crono su 1’28″364, precedendo di 316 millesimi Andrea Iannone (Ducati) e l’altro spagnolo Jorge Lorenzo (Yamaha). Il leader di classifica Valentino Rossi (Yamaha) partirà dalla 3/a fila avendo un ritardo di 650 millesimi da Marquez (7/o tempo). In seconda Dani Pedrosa (Honda), Cal Crutchlow (Honda) e Maverick Vinales (Suzuki).

[Best_Wordpress_Gallery id=”1188″ gal_title=”01-01-01 Pubblicità”]

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore

Per restare sempre informato, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

spot_imgspot_img
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img