NOTIZIARIO DAL MONDO – ORE 08:30 – Le notizie dal mondo del 16 ottobre 2015 – in flash
TURCHIA – UCCISO UN MIGRANTE CHE CERCAVA DI PASSARE LA FRONTIERA
È LA PRIMA VOLTA CHE CAPITA
Un migrante afghano che faceva parte di un gruppo che cercava di entrare in Bulgaria dalla Turchia, è stato ucciso giovedì sera dalle guardie di frontiera bulgare. Gli afghani non avrebbero obbedito all’intimazione delle guardie di frontiera di tornare indietro.
E’ la prima volta, in questa crisi dei rifugiati in Europa, che una persona viene uccisa mentre cerca di passare la frontiera.
MOSCA – CREMLINO CONFERMA CHE NON STA FORNENDO ARMI AI CURDI E SIRIANI
CONTRARIETA’ DI ANKARA IN CASO DI FORNITURA
Il vice ministro russo Mikhail Bogdanov, inviato speciale del Cremlino per il Medio Oriente e l’Africa, ha riferito che Mosca non sta fornendo armi ai curdi siriani. Ieri Ankara aveva espresso chiaramente agli ambasciatori di Stati Uniti e Russia la propria contrarietà alla fornitura di armi ai curdo siriani del Pyd, organizzazione affiliata al Pkk.
LOMBARDIA – INTERROGATO MANTOVANI; LEGALE CHIEDE SCARCERAZIONE
SECONDO IL SUO AVVOCATO HA CHIARITO LA POSIZIONE
Un interrogatorio di circa sei ore, al termine del quale, Mario Mantovani, vice presidente della Regione Lombardi arrestato per concussione, corruzione aggravata e turbata libertà degli incanti, ha chiesto al gip con un’istanza la scarcerazione. Mantovani, come ha spiegato l’avvocato Roberto Lassini, avrebbe rivendicato il suo ruolo di politico “a testa alta” e i suoi “meriti” nella sanità pubblica. Sempre secondo il suo legale, l’ex vicepresidente avrebbe chiarito la sua posizione in maniera definitiva rispondendo a tutte le domande”.
CRONACA – CONTINUA L’ALLERTA METEO
MORTI NEL BENEVENTO; SCUOLE CHIUSE
Ancora allerta meteo al Sud, in Calabria e Puglia. Le previsioni meteo indicano un miglioramento che sarà però graduale. Benevento la città più colpita, con due vittime, ingenti danni ed enormi disagi per gli allagamenti. Frane e inondazioni hanno pero’ colpito altre zone del centrosud. Abruzzo e Campania chiederanno lo stato di calamità. Chiuse le scuole a Benevento anche oggi e sabato. Diverse famiglie e lavoratori si sono rifugiati sui tetti per sfuggire all’alluvione.
CRONACA – OLTRE TRENTAMILA LE PERSONE ANCORA SCOMPARSE DAL ’74
PER LA RELAZIONE SEMESTRALE, AUMENTO DI RITROVAMENTI
Sono 31.372 le persone scomparse ancora da rintracciare in Italia dal 1974 ad oggi. È quanto emerge dalla tredicesima Relazione semestrale presentata al Viminale dal Commissario straordinario di Governo per le persone scomparse, Vittorio Piscitelli, insieme al sottosegretario all’Interno, Domenico Manzione. “Gli ultimi risultati, – ha affermato Manzione – indicano un discreto salto di qualità nei ritrovamenti, ma il numero degli scomparsi è significativo, pur se più basso rispetto ad altri Paesi europei”. Il prefetto Piscitelli, da parte sua, ha voluto sottolineare “la crisi di valori, l’individualismo, che sono alla base di parte del fenomeno”.
POLITICA – APPROVATA LA LEGGE PER IL BILANCIO DELLO STATO
LEGGE STABILITA’: MANOVRA PER 26 MILIARDI
Il Consiglio dei ministri ha approvato il disegno di legge recante disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (Legge di Stabilità 2016). Una manovra finanziaria di 26,5 miliardi di euro, che potrà aumentare fino a 29,5 miliardi in base all’accoglimento o meno della richiesta, avanzata alla Ue, di utilizzare uno 0.2% di spazio di patto in più per la “clausola migranti”. La Legge di Stabilità 2016 prosegue il piano di taglio delle tasse, avviato lo scorso anno, intensifica la lotta contro la povertà e la tutela delle fasce più deboli della popolazione, procede con la spending review.
[Best_Wordpress_Gallery id=”1176″ gal_title=”01-01-01 Pubblicità”]
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore
Per restare sempre informato, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.