NOTIZIARIO DAL MONDO – ORE 08:30 – Le notizie dal mondo del 14 ottobre 2015 – in flash
GERUSALEMME – POLIZIA ISRAELIANA CHIUDERA’ LE ZONE DI SCONTRO
REVOCATI DIRITTI DI RESIDENZA AI TERRORISTI; UNITA’ MILITARI DI RINFORZO
La polizia israeliana sarà autorizzata a Gerusalemme a “imporre la chiusura delle zone di scontri e incitamento alla violenza”. Lo ha annunciato l’ufficio di Netanyahu, in seguito ai continui attacchi contro israeliani da parte di arabi . “Ai terroristi – ha commentato Netanyahu – saranno revocati i diritti di residenza permanente e le proprietà dei terroristi che compiono attacchi verranno confiscate”. Unità militari saranno in rinforzo alla polizia in alcune zone e centinaia di guardie di sicurezza saranno messe in campo per proteggere il trasporto pubblico.
ISIS – CONFERMATA LA MORTE DEL NUMERO DUE DELL’ISIS
IL PORTAVOCE DELLE’ISIS PROCLAMA LA DISTRUZIONE DELL’AMERICA
Confermata dal portavoce dell’Isis Abu Mohammad al-Adnani, la morte del numero due dell’Isis Fadhil Ahmad al-Hayali in un raid americano lo scorso agosto in Iraq. Adnani ha lanciato un nuovo proclama contro l’America: “verrà distrutta e assaporerà la tragedia”.
TORINO – GRATTACIELO REGIONE PIEMONTE: TRE ACCUSATI DI DANNO ERARIALE
AVREBBERO AFFIDATO LA PROGETTAZIONE SENZA GARA
Un danno erariale di 6,7 milioni di euro è quanto ha contestato la Corte dei Conti a tre funzionari della Regione Piemonte per l’affidamento, senza gara, della progettazione del grattacielo che ospiterà i nuovi uffici della Regione Piemonte. Secondo il pm, i tre funzionari avrebbero contribuito a vario titolo a violare le norme della concorrenza, autorizzando la liquidazione delle parcelle ai progettisti guidati dall’archistar Fuksas.
LOMBARDIA – ARRESTATO IL VICE PRESIDENTE DELLA REGIONE LOMBARDIA
INSIEME A LUI DUE IMPIEGATI; ACCUSE DI CONCUSSIONE E CORRUZIONE
l vice presidente della Regione Lombardia, Mario Mantovani è stato arrestato con le accuse di concussione, corruzione aggravata e turbata libertà degli incanti in un’inchiesta della Guardia di Finanza e della Procura di Milano che ha portato in carcere altre due persone: Giacomo Di Capua, 34 anni, “in qualità di stretto collaboratore di Mario Mantovani e dipendente della Regione Lombardia” e Angelo Bianchi “in qualità di ingegnere del Provveditorato Interregionale alle Opere Pubbliche per la Lombardia e la Liguria”.
GOVERNO – APPROVATO IL DDL BOSCHI
DDEL UNIONI CIVILI INCARDINATO AL SENATO PER OGGI
Via libera con 179 sì, 16 voti contrari e 7 astenuti, alla riforma costituzionale, il cosidetto ‘ddl Boschi’. Soddisfatto il premier, Mattero Renzi, che scrive su twitter: “Grazie a chi continua ad inseguire il sogno di un’Italia più semplice e più forte: Le riforme servono a questo #lavoltabuona”, Intanto è stato incardinato oggi in Aula al Senato il ddl sulle Unioni Civili.
FISCO – RENZI PENSA DI RIPORTARE I LIVELLI CONTANTE A TRE MILA EURO
“UN MODO PER INCENTIVARE I CONSUMI”
“Una delle cose che proporremo al Parlamento con la legge di stabilità è riportare i livelli del contante alla media europea, al livello francese, portandolo da 1000 a 3000 euro”. L’ha affermato Matteo Renzi che ha aggiunto “E’ un modo per aiutare i consumi e dire “basta al terrore”, sapendo che quei soldi sono comunque tracciati”. “In passato con il governo Monti si è fatta una grande battaglia contro l’evasione e sono assolutamente d’accordo. Ma non sono d’accordo sul metodo, non si fa mettendo fuori dai grandi negozi le gazzelle della finanza. Attraverso gli strumenti informatici recuperi molta più evasione di quanta ne recuperi giocando a cane e gatto sulle strade”. Secondo Renzi questo è un piccolo gesto per incentivare i consumi.
[Best_Wordpress_Gallery id=”1149″ gal_title=”01-01-01 Pubblicità”]
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore
Per restare sempre informato, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.