NOTIZIARIO DAL MONDO – ORE 08:30 – Le notizie dal mondo del 10 ottobre 2015 – in flash
MEDIO ORIENTE – LEADER DI HAMAS SI APPELLA AD INTIFADA
“UNICA STRADA PER LA LIBERAZIONE”
Il leader di Hamas a Gaza Ismail Haniyeh si è appellato per “un rafforzamento dell’Intifada, unica strada che può condurre alla liberazione”. “Gaza si unirà all’Intifada per Gerusalemme”, ha detto, in un intervento durante la preghiera del venerdì nella moschea di Gaza City.
ROMA – MARTEDÌ VOTO FINALE SU DDL BOSCHI
ULTIMO ARTICOLO APPROVATO IL 41
Le dichiarazioni di voto finale sul ddl Boschi e il voto avverranno in Senato martedì prossimo, 13 ottobre, dalle 15 in diretta tv. Il Senato ha infatti approvato l’ultimo articolo del ddl Boschi, il 41. La riforma del Senato è dunque ad un passo dall’approvazione da parte di Palazzo Madama.
BRASILE – ONU ACCUSA POLIZIA BRASILIANA DI UCCIDERE I BAMBINI
“PULIZIA” SOPRATTUTTO A RIO DE JANEIRO IN VISTA DELLE OLIMPIADI 2016
L’Onu ha accusato la polizia brasiliana di uccidere bambini per “ripulire” le città. Secondo il Comitato Onu, le forze dell’ordine sarebbero direttamente coinvolte nell’elevato numero di esecuzioni sommarie di bambini nel Paese, accompagnate da impunità “generalizzata”, compiute per ‘ripulire’ il paese, soprattutto Rio de Janeiro, in vista delle Olimpiadi dell’anno prossimo.
USA – SPARATORIA IN DUE SCUOLE ARIZONA E TEXAS
VITTIME E KILLER QUASI TUTTI STUDENTI
Due sparatorie in meno di 24 ore si sono verificate in Arizona e in Texas. Il bilancio complessivo è di almeno due morti e diversi feriti. Vittime e killer quasi tutti studenti. Un venerdì nero, che arriva a poco più di una settimana dalla strage all’Umpqua Community College di Rosenburg, in Oregon, dove sono morte dieci persone, compreso il giovane killer. E dove il presidente americano Barack Obama si è recato in queste ore per incontrare studenti e insegnanti sopravvissuti, e i familiari delle vittime.
ECONOMIA – POSTE ITALIANA APPRODA IN BORSA
LANCIO DEL COLLOCAMENTO DI AZIONI PREVISTO PER LUNEDÌ
Lunedì prossimo si terrà il lancio del collocamento di azioni di Poste Italiane, con l’obiettivo dell’avvio delle contrattazioni a Piazza Affari da martedì 27 ottobre. E’ prevista una tranche riservata ai dipendenti, c’è l’incentivo di una bonus share ad un anno, e quello di una generosa politica dei dividendi.
ROMA – NON SI ESPORRA’ PIU’ IL TAGLIANDO ASSICURATIVO
OBBLIGO DI PORTARLO A BORDO IL CERTIFICATO
Dal 18 ottobre cessa l’obbligo di esporre sull’auto i contrassegni di assicurazione per la responsabilità civile verso i terzi. E’ quanto si legge in una nota del Ministero dei Trasporti, che spiega come resti “esclusivamente l’obbligo di portare a bordo il certificato di assicurazione.
ROMA – OSTRUZIONE M5S AL DDL BOCCADUTRI
CRIMI: “MAGIORANZA PUNTA A FARLO PASSARE PRIMA DELLE UNIONI CIVILI”
Ostruzione del M5S ai lavori in commissione Affari Costituzionali, per impedire che la maggioranza acceleri sul ddl Boccadutri, che sblocca i finanziamenti ai partiti per il 2013-2014. “La maggioranza punta a far arrivare subito il ddl in Aula incardinandolo prima delle unioni civili e noi vogliamo impedirlo”, spiega Vito Crimi.
[Best_Wordpress_Gallery id=”1096″ gal_title=”01-01-01 Pubblicità”]
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore
Per restare sempre informato, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.