NOTIZIARIO DAL MONDO – ORE 08:30 – Le notizie dal mondo del 9 ottobre 2015 – in flash
ARABIA SAUDITA – DONNA INDIANA SI RIBELLA AI DATORI DI LAVORO
LE AMPUTANO UNA MANO
Si è ribellata e ha tentato di fuggire da casa, così i datori di lavoro le hanno amputato la mano destra. È successo in Arabia Saudita ad una donna indiana di 55 anni, trasferitasi da tre mesi per lavorare come domestica. La donna aveva accettato il lavoro sperando di migliorare la propria situazione finanziaria.
KABUL – TALEBANI ATTACCANO RISTORANTE
DUE CIVILI MORTI E TRE FERITI
Attacco ieri sera in un ristorante a Kabul. Due talebani hanno fatto irruzione armati pesantemente. Due civili afghani sono stati uccisi ed altri tre sono rimasti feriti.
MOSCA – GB INVIERA’ SOLDATI NEI PAESI BALTICI. IN DISACCORDO IL CREMLINO
ERDOGAN MINACCIA RUSSIA SULLA VIOLAZIONE SPAZIO AEREO TURCO
Il ministro della difesa britannico, Michael Fallon a Bruxelles ha dichiarato che la Gb invierà un centinaio di soldati in paesi baltici nell’ambito di misure per rassicurare gli alleati. Immediata la risposta del Cremlino: “Qualsiasi piano di avvicinamento delle infrastrutture militari della Nato alla Russia porterà ad una risposta reciproca per ristabilire la necessaria parità”. Intanto il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha minacciato la Russia di non comprare più il suo gas e di non cooperare più nella costruzione della prima centrale nucleare di Ankara se Mosca dovesse continuare a violare lo spazio aereo turco.
ROMA – IL SINDACO DI ROMA, IGNAZIO MARINO, SI È DIMESSO
VENTI GIORNI PER RITIRARE LE DIMISSIONI
Il sindaco di Roma Ignazio Marino si è dimesso. Ha resistito finché ha potuto. Alle sette e mezzo di ieri sera Ignazio Marino non era più un sindaco. Tre assessori, ovvero i big della fase due Causi-Esposito-Di Liegro, li aveva già persi nel pomeriggio. L’appoggio di Matteo Orfini era scivolato via già ieri. I consiglieri Pd con i riottosi di Sel si erano ripromessi una mozione di sfiducia. E il fidato Alfonso Sabella, sempre iper combattivo, aveva sfoderato inediti toni dimessi e rassegnati. “Care romane e cari romani, ho molto riflettuto prima di assumere la mia decisione. L’ho fatto avendo come unica stella polare l’interesse della Capitale d’Italia, della mia città”. “Presento le mie dimissioni – spiega Marino -. Sapendo che queste possono per legge essere ritirate entro venti giorni. Non è un’astuzia la mia: è la ricerca di una verifica seria se è ancora possibile ricostruire queste condizioni politiche”.
LETTERATURA – NOBEL 2015 ALLA GIORNALISTA SVETLANA ALEXIEVICH
ALEXIEVICH: “NON RISPETTO IL MONDO RUSSO DI PUTIN E STALIN”
Il Nobel per la Letteratura 2015 è stato assegnato alla scrittrice e giornalista Svetlana Alexievich “per la sua opera polifonica, un monumento alla sofferenza e al coraggio del nostro tempo”. Alexievich, durante una conferenza stampa a Minsk ha affermato “Non mi piace questo 84% dei russi che incita ad uccidere gli ucraini, mi piace il ‘mondo russo della letteratura e della scienza’ ma non rispetto ‘il mondo russo di Putin e di Stalin'”.
[Best_Wordpress_Gallery id=”1084″ gal_title=”01-01-01 Pubblicità”]
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore
Per restare sempre informato, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.