giovedì 22 Ottobre 2020

VIÙ – Il Coro “Stellina” ad Expo Milano 2015

VIÙ (TO) – Ad Expo Milano 2015 batte anche il cuore di Viù. Il prossimo 13 ottobre, sarà infatti il Coro “Stellina” del CAI – Sottosezione di Viù ad esibirsi, di fronte ad una platea proveniente da tutto il mondo, alla manifestazione internazionale, durante il Convegno dal titolo “Vivibilità per la Montagna”, promosso dalla Conferenza delle Regioni, fra cui la Regione Pie- monte.

L’evento, ribattezzato “Le Alpi Graie in concerto”, si svolgerà presso il grande Auditorium di Padiglione Italia e prevede l’esecuzione di una serie di brani dedicati alle Terre Alte.

A partire dalle 10,30 e per tutta la mattinata, lo Stellina accompagnerà ed intercalerà lo svolgimento dei lavori con alcuni canti tipici che esaltano la bellezza, la serenità, le difficoltà, i ricordi, i sogni e gli affetti che solo la montagna riesce a far nascere e rivivere in ciascuno.

Inoltre, è previsto che, al termine del Convegno, il Coro Stellina si esibisca per tutto il pubblico presente nei pressi dell’Albero della Vita, la grande struttura architettonica che, con i suoi 37 metri, è il simbolo di Expo Milano 2015.

“L’esibizione dello Stellina ad Expo rappresenta una grande soddisfazione ed un motivo di orgoglio per tutta l’Unione Alpi Graie e per tutto il Paese. – ha dichiarato il vicepresidente dell’Unione, il sindaco di Viù Daniela Majrano – Inoltre, rende merito a tutti i suoi componenti che in questi anni con la loro passione e il loro rigore hanno saputo trasformare il nostro Coro in una delle più significative realtà italiane fra le coralità alpine”.

Nato nel 1962, il Coro Stellina ispira il proprio nome alla IV divisione alpina “Giustizia e libertà”, la formazione partigiana comandata da Giulio Bolaffi, operante nelle Valli di Lanzo e di Susa durante la Resistenza. Dopo un periodo di inattività negli anni Settanta/Ottanta, il Coro viene rifondato nel 1990 da un gruppo di amici viucesi appassionati dal canto popolare.

Dopo la ripresa dell’attività, lo Stellina incrementa il proprio già vasto repertorio di melodie alpine e popolari, che gli permettono di proporsi con successo anche all’estero, segnalandosi come voce particolare nel panorama dei cori alpini. Dal 2007 il Coro Stellina ha rinnovato il suo organico e arricchito ulteriormente il suo repertorio sotto la direzione del Maestro Vittorio Guerci.

Per informazioni e approfondimenti, è possibile consultare il sito del Comune di

Viù (www.comune.viu.to.it).

Unione Montana Alpi Graie – Piazza V. Veneto 2 – 10070 Viù

email: segreteria@comune.viu.to.it Tel.:0123/696101

[Best_Wordpress_Gallery id=”1077″ gal_title=”01-01-01 Pubblicità”]

Original Marines
- Advertisement -

Leggi anche..

TORINO – Trapianto di midollo osseo al Regina Margherita, salvata un bimba di 3 anni

TORINO - Nel mese di agosto è stata accolta presso la Oncoematologia pediatrica dell'ospedale Infantile Regina Margherita della Città della Salute...

TORINO – Arrestato un 38enne: aveva oltre un chilo di droga e una pistola rubata

TORINO - I Carabinieri hanno arrestato un 38enne italiano, residente nel quartiere Le Vallette, per possesso di 1,5 kg di sostanza...

CARMAGNOLA – In 59 a festeggiare un battesimo nel ristorante: sanzionati sia loro che il gestore

CARMAGNOLA – Erano in numero superiore rispetto a quanto previsto nella normativa anti-covid, in un ristorante di Carmagnola, per festeggiare un...

TRASPORTI – Venerdì 23 ottobre sciopero di 24 ore dei trasporti

TRASPORTI - Venerdì 23 ottobre  è previsto uno sciopero aziendale del settore trasporto pubblico locale della durata di 24 ore, proclamato distintamente dalle OO.SS....

TORINO – Incidente in via Reiss Romoli; deceduta una 62enne

TORINO – Incidente mortale in via Reiss Romoli. È accaduto questa mattina, martedì 20 ottobre, intorno alle 8.15 a Torino.

Ultime News

PIEMONTE – Oggi, giovedì 22 ottobre, 1550 casi positivi, 11 decessi e 95 guariti

PIEMONTE – 1550 i casi positivi oggi in Piemonte. Di questi 799 (52%) sono asintomatici.   Dei 1550...

TORINO – Trapianto di midollo osseo al Regina Margherita, salvata un bimba di 3 anni

TORINO - Nel mese di agosto è stata accolta presso la Oncoematologia pediatrica dell'ospedale Infantile Regina Margherita della Città della Salute...

RIVAROLO – Il Circolo PD Alto Canavese riassume la conferenza programmatica: “ Costruttiva, importante ed emozionante”

RIVAROLO CANAVESE - “Costruttiva, importante ed emozionante. Con questi tre aggettivi chiudiamo la prima conferenza programmatica dell'Alto Canavese.”

SALASSA – Precipita dal tetto di un capannone in ristrutturazione; elitrasportato al CTO

SALASSA - Incidente sul lavoro oggi, giovedì 22 ottobre, intorno alle 14.30, a Salassa, in via della Stazione.

FISCO – Agenzia delle Entrate-Riscossione: stop cartelle fino al 31 dicembre

FISCO - L'Agenzia delle entrate-Riscossione ha aggiornato sul proprio sito internet le risposte alle domande più frequenti (Faq) con le novità...
X