AGLIÈ – Sabato 10 ottobre alle ore 21,00 si terrà presso la Chiesa di S. Marta in Agliè la performance “Spiro”, a cura di Biloura Intercultural Theatre Collettive.
La scena si apre su una veglia funebre (usanza ricorrente in molti luoghi del mondo, compreso il nostro): amici, parenti e conoscenti del defunto nello stesso luogo per lunghe ore a dire addio e consolarsi a vicenda. Ma…molte ore nello stesso luogo possono dar vita a situazioni inusuali e paradossali. Ecco che “Spiro” scivola leggiadramente nel comico, nel poetico, nell’assurdo. I personaggi svelano i propri caratteri, le proprie relazioni, i propri segreti, attraverso la composizione in scena di immagini sonore, di tableau vivant.
La performance è a tratti un concerto, una mostra d’arte pittorica, un balletto, un monologo.
Lo stile performativo di Biloura evita la narrazione logica in senso stretto, per aprire sulla scena delle azioni poetiche e le azioni poetiche che hanno luogo in “Spiro” traggono ispirazione dalla vicinanza con la morte e da ciò che questa vicinanza può insegnare ai viventi.
Il Comune di Agliè sostiene il Collettivo Biloura affinché possa proseguire la propria attività di promozione culturale e artistica, diffusione del patrimonio tradizionale e ricerca teatrale.
[Best_Wordpress_Gallery id=”1064″ gal_title=”01-01-01 Pubblicità”]
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore. Ci scusiamo per i loghi evidenti su foto e video ma siamo obbligati a causa di alcuni colleghi per niente professionali
Per restare sempre aggiornato con le notizie di ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.