giovedì 22 Ottobre 2020

IVREA – Inizieranno a giorni i lavori alle fognature

IVREA – Inizieranno, in questi giorni, a cura di Smat, i lavori di manutenzione straordinaria del manufatto fognario nell’attraversamento della linea ferroviaria al km 32+340 della stazione di Ivrea, a seguito dell’autorizzazione all’esecuzione rilasciata in questi giorni dalla Direzione Territoriale Produzione Torino i R.F.I.

“Nei mesi scorsi – ricorda il vicesindaco Enrico Capirone – avevamo avuto un incontro con il direttivo di Smat per condividere il progetto di manutenzione straordinaria del manufatto da presentare alla Direzione di R.F.I. ed eravamo, quindi, in attesa della relativa autorizzazione indispensabile per dare il via all’intervento”.

I lavori sono fondamentali per la risoluzione delle problematiche emerse in alcune zone della città e, in particolare in via Torino e via Jervis.

Gli eventi calamitosi di natura alluvionale verificatisi nell’aprile del 2013 e ripetutisi nei mesi di giugno ed agosto dello stesso anno, tali da causare danni ingenti a strutture ed infrastrutture pubbliche e private, avevano evidenziato l’inefficienza della rete fognaria.

“Su nostra richiesta – spiega Enrico Capirone – la Società Smat aveva svolto un’indagine sullo stato della rete fognaria dalla quale si era evidenziata la presenza di alcune ostruzioni che si era immediatamente provveduto a liberare”.

L’analisi aveva, peraltro, portato alla luce una situazione di particolare criticità causata da una ostruzione che  crea un forte pregiudizio per il ramo di via Jervis e Stradale Torino. Questo ramo trova il naturale sfogo nel manufatto fognario nell’attraversamento della linea ferroviaria al km 32+340 della stazione di Ivrea, manufatto certamente esistente almeno dall’anno 1928, come dimostra un carteggio presente negli archivi comunali.

“Sebbene con la società Smat – prosegue Capirone – si fosse immediatamente deciso di intervenire, l’iter amministrativo necessario ad ottemperare tutte le richieste che la società R.F.I. S.p.A aveva preteso è stato particolarmente lungo, ma ora Smat potrà finalmente dare inizio ai lavori per liberare quel tratto di fogna”.

I lavori che prenderanno avvio in questi giorni si concluderanno entro la fine del mese.

 

[Best_Wordpress_Gallery id=”1053″ gal_title=”01-01-01 Pubblicità”]

Original Marines
- Advertisement -

Leggi anche..

IVREA – Smantellata un’associazione per delinquere di usurai (VIDEO)

IVREA – Smantellata un'associazione per delinquere operativa ad Ivrea oltre che a Torino, Moncalieri, Cuneo e Bra, con base a Carmagnola.

IVREA – Incidente sulla Statale 26; coinvolte due auto, 4 feriti (FOTO E VIDEO)

IVREA – Statale 26 tra Ivrea e Romano Canavese chiusa per un incidente stradale che si è verificato oggi, giovedì 15...

IVREA – Scoperti due micro telefoni cellulari in un pacco; erano nascosti nelle scarpe da ginnastica

IVREA - Nella prima mattinata di mercoledì scorso, 7 ottobre, la Polizia Penitenziaria del carcere di Ivrea, ha scoperto in un...

IVREA – Esondata la Dora: veicoli in acqua e case semi-sommerse (FOTO)

IVREA – La Dora è straripata nella zona di via delle Rocchette, ad Ivrea. I veicoli sono rimasti...

IVREA – Auto urta un muretto e si ribalta in corso Garibaldi (FOTO)

IVREA – Incidente oggi, venerdì 2 ottobre, poco dopo le 16, in corso Garibaldi angolo via Aldisio ad Ivrea.

Ultime News

PIEMONTE – Oggi, giovedì 22 ottobre, 1550 casi positivi, 11 decessi e 95 guariti

PIEMONTE – 1550 i casi positivi oggi in Piemonte. Di questi 799 (52%) sono asintomatici.   Dei 1550...

TORINO – Trapianto di midollo osseo al Regina Margherita, salvata un bimba di 3 anni

TORINO - Nel mese di agosto è stata accolta presso la Oncoematologia pediatrica dell'ospedale Infantile Regina Margherita della Città della Salute...

RIVAROLO – Il Circolo PD Alto Canavese riassume la conferenza programmatica: “ Costruttiva, importante ed emozionante”

RIVAROLO CANAVESE - “Costruttiva, importante ed emozionante. Con questi tre aggettivi chiudiamo la prima conferenza programmatica dell'Alto Canavese.”

SALASSA – Precipita dal tetto di un capannone in ristrutturazione; elitrasportato al CTO

SALASSA - Incidente sul lavoro oggi, giovedì 22 ottobre, intorno alle 14.30, a Salassa, in via della Stazione.

FISCO – Agenzia delle Entrate-Riscossione: stop cartelle fino al 31 dicembre

FISCO - L'Agenzia delle entrate-Riscossione ha aggiornato sul proprio sito internet le risposte alle domande più frequenti (Faq) con le novità...
X