IVREA – Inizieranno, in questi giorni, a cura di Smat, i lavori di manutenzione straordinaria del manufatto fognario nell’attraversamento della linea ferroviaria al km 32+340 della stazione di Ivrea, a seguito dell’autorizzazione all’esecuzione rilasciata in questi giorni dalla Direzione Territoriale Produzione Torino i R.F.I.
“Nei mesi scorsi – ricorda il vicesindaco Enrico Capirone – avevamo avuto un incontro con il direttivo di Smat per condividere il progetto di manutenzione straordinaria del manufatto da presentare alla Direzione di R.F.I. ed eravamo, quindi, in attesa della relativa autorizzazione indispensabile per dare il via all’intervento”.
I lavori sono fondamentali per la risoluzione delle problematiche emerse in alcune zone della città e, in particolare in via Torino e via Jervis.
Gli eventi calamitosi di natura alluvionale verificatisi nell’aprile del 2013 e ripetutisi nei mesi di giugno ed agosto dello stesso anno, tali da causare danni ingenti a strutture ed infrastrutture pubbliche e private, avevano evidenziato l’inefficienza della rete fognaria.
“Su nostra richiesta – spiega Enrico Capirone – la Società Smat aveva svolto un’indagine sullo stato della rete fognaria dalla quale si era evidenziata la presenza di alcune ostruzioni che si era immediatamente provveduto a liberare”.
L’analisi aveva, peraltro, portato alla luce una situazione di particolare criticità causata da una ostruzione che crea un forte pregiudizio per il ramo di via Jervis e Stradale Torino. Questo ramo trova il naturale sfogo nel manufatto fognario nell’attraversamento della linea ferroviaria al km 32+340 della stazione di Ivrea, manufatto certamente esistente almeno dall’anno 1928, come dimostra un carteggio presente negli archivi comunali.
“Sebbene con la società Smat – prosegue Capirone – si fosse immediatamente deciso di intervenire, l’iter amministrativo necessario ad ottemperare tutte le richieste che la società R.F.I. S.p.A aveva preteso è stato particolarmente lungo, ma ora Smat potrà finalmente dare inizio ai lavori per liberare quel tratto di fogna”.
I lavori che prenderanno avvio in questi giorni si concluderanno entro la fine del mese.
[Best_Wordpress_Gallery id=”1053″ gal_title=”01-01-01 Pubblicità”]
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore. Ci scusiamo per i loghi evidenti su foto e video ma siamo obbligati a causa di alcuni colleghi per niente professionali
Per restare sempre aggiornato con le notizie di ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.