martedì 15 Luglio 2025
redazione@obiettivonews.it - 342.8644960
Direttore: Magda Bersini
spot_img

IVREA – In Confindustria si è riunito il Comitato Regionale Piccola Industria

spot_img

IVREA – Si è svolta giovedì primo ottobre, presso la sede di Confindustria Canavese, la riunione del Comitato Regionale Piccola Industria di Confindustria Piemonte.

All’incontro, coordinato dal presidente regionale Carlo Robiglio, hanno partecipato i Presidenti ed i rappresentanti dei Comitati PI delle province piemontesi e alcuni imprenditori in rappresentanza della Piccola Industria del Canavese. In tutto una trentina di persone che hanno potuto visitare la sede e la città in cui opera Confindustria Canavese.

L’incontro, nel corso del quale è stato fatto un aggiornamento sulle attività del Consiglio Centrale Piccola Industria ed una valutazione sulle iniziative in corso del Comitato Regionale, è stato anche un’importante momento per far conoscere agli ospiti provenienti dalle altre Province del Piemonte un pezzo di storia dell’economia del territorio.

La riunione, infatti, è stata preceduta da una visita al Museo-Laboratorio Tecnologic@mente di Ivrea. Tale visita, alla quale si è voluto dare il nome “Un anticipo di futuro”, è stata organizzata in particolare in occasione dei 50 anni dalla nascita della Programma 101 Olivetti, considerata il primo personal computer da tavolo al mondo. Gastone Garziera, che faceva parte del Gruppo di progettazione della macchina guidato dall’Ing. Giorgio Perotto, ha illustrato agli ospiti il funzionamento dello strumento, proponendo importanti esempi della capacità di calcolo e di elaborazione raggiunta già nel 1965.

Gisella Milani, Presidente Piccola Industria del Canavese, nei suoi saluti ha sottolineato che “la visita ha voluto rappresentare non solo un ricordare ciò che Ivrea è stata ma un’occasione per riflettere sul ruolo dell’Innovazione nella crescita delle aziende e dei territori; il Canavese, infatti, continua a contraddistinguersi per la presenza di Imprese fortemente innovative”.

Carlo Robiglio Presidente Piccola Industria di Confindustria Piemonte ha evidenziato come “le iniziative imprenditoriali di successo del passato, frutto del grande impegno, talento e capacità di imprenditori vincenti come Adriano Olivetti, abbiano aperto la strada a molti altri imprenditori che oggi come ieri puntano su innovazione, organizzazione aziendale e strategia.”

Un interessante appuntamento, molto apprezzato dai partecipanti, che ha consentito di mettere in evidenza alcuni dei tratti caratteristici del Canavese e cioè la forte predisposizione a sperimentare e la grande attitudine alla tecnologia e all’innovazione.

Al termine della riunione, gli ospiti sono stati omaggiati con alcune eccellenze gastronomiche del Canavese.

[Best_Wordpress_Gallery id=”1055″ gal_title=”01-01-01 Pubblicità”]

 

------------------------------------------------------------------------------

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore. Ci scusiamo per i loghi evidenti su foto e video ma siamo obbligati a causa di alcuni colleghi per niente professionali

Per restare sempre aggiornato con le notizie di ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

spot_imgspot_img
spot_img