giovedì 29 Ottobre 2020

IVREA – In Confindustria si è riunito il Comitato Regionale Piccola Industria

IVREA – Si è svolta giovedì primo ottobre, presso la sede di Confindustria Canavese, la riunione del Comitato Regionale Piccola Industria di Confindustria Piemonte.

All’incontro, coordinato dal presidente regionale Carlo Robiglio, hanno partecipato i Presidenti ed i rappresentanti dei Comitati PI delle province piemontesi e alcuni imprenditori in rappresentanza della Piccola Industria del Canavese. In tutto una trentina di persone che hanno potuto visitare la sede e la città in cui opera Confindustria Canavese.

L’incontro, nel corso del quale è stato fatto un aggiornamento sulle attività del Consiglio Centrale Piccola Industria ed una valutazione sulle iniziative in corso del Comitato Regionale, è stato anche un’importante momento per far conoscere agli ospiti provenienti dalle altre Province del Piemonte un pezzo di storia dell’economia del territorio.

La riunione, infatti, è stata preceduta da una visita al Museo-Laboratorio Tecnologic@mente di Ivrea. Tale visita, alla quale si è voluto dare il nome “Un anticipo di futuro”, è stata organizzata in particolare in occasione dei 50 anni dalla nascita della Programma 101 Olivetti, considerata il primo personal computer da tavolo al mondo. Gastone Garziera, che faceva parte del Gruppo di progettazione della macchina guidato dall’Ing. Giorgio Perotto, ha illustrato agli ospiti il funzionamento dello strumento, proponendo importanti esempi della capacità di calcolo e di elaborazione raggiunta già nel 1965.

Gisella Milani, Presidente Piccola Industria del Canavese, nei suoi saluti ha sottolineato che “la visita ha voluto rappresentare non solo un ricordare ciò che Ivrea è stata ma un’occasione per riflettere sul ruolo dell’Innovazione nella crescita delle aziende e dei territori; il Canavese, infatti, continua a contraddistinguersi per la presenza di Imprese fortemente innovative”.

Carlo Robiglio Presidente Piccola Industria di Confindustria Piemonte ha evidenziato come “le iniziative imprenditoriali di successo del passato, frutto del grande impegno, talento e capacità di imprenditori vincenti come Adriano Olivetti, abbiano aperto la strada a molti altri imprenditori che oggi come ieri puntano su innovazione, organizzazione aziendale e strategia.”

Un interessante appuntamento, molto apprezzato dai partecipanti, che ha consentito di mettere in evidenza alcuni dei tratti caratteristici del Canavese e cioè la forte predisposizione a sperimentare e la grande attitudine alla tecnologia e all’innovazione.

Al termine della riunione, gli ospiti sono stati omaggiati con alcune eccellenze gastronomiche del Canavese.

[Best_Wordpress_Gallery id=”1055″ gal_title=”01-01-01 Pubblicità”]

 

Original Marines
- Advertisement -

Leggi anche..

IVREA – In fiamme il quadro elettrico in una palazzina di via Palestro

IVREA – Intervento dei Vigili del Fuoco di Ivrea oggi, giovedì 29 ottobre, poco prima delle 18, in via Palestro, ad...

IVREA – Gli Alpini piangono la scomparsa di Sergio Bonessio

IVREA - È improvvisamente mancato il luogotenente maresciallo degli alpini Sergio Bonessio, 73 anni, direttore della Fanfara sezionale di Ivrea: un...

IVREA – Sale sul tetto dell’auto e grida contro il balcone dell’ex titolare poi prende a calci la volante

IVREA – È salito, in piena notte, sul tetto di una vettura parcheggiata e ha iniziato ad inveire verso il balcone...

IVREA – Da mercoledì 28 ottobre sarà operativo il nuovo Punto di accesso diretto per i tamponi

IVREA - Da mercoledì 28 ottobre sarà operativo il nuovo Punto di accesso diretto (senza prenotazione) di Ivrea dedicato all’esecuzione di...

IVREA – Smantellata un’associazione per delinquere di usurai (VIDEO)

IVREA – Smantellata un'associazione per delinquere operativa ad Ivrea oltre che a Torino, Moncalieri, Cuneo e Bra, con base a Carmagnola.

Ultime News

TG CANAVESE E TORINO – Il Coronavirus è l’argomento principale del Tg di oggi

TG CANAVESE E TORINO - Nell'edizione di oggi, 29/10/2020: CORONAVIRUS - I dati dei casi positivi di oggi;...

CORONAVIRUS – I dati di oggi: in Canavese 414 casi; 2585 in Piemonte; 26.831 in Italia

CORONAVIRUS – Il numero dei contagi continua a salire in maniera preoccupante. Oggi l'Unità di Crisi della Regione...

IVREA – In fiamme il quadro elettrico in una palazzina di via Palestro

IVREA – Intervento dei Vigili del Fuoco di Ivrea oggi, giovedì 29 ottobre, poco prima delle 18, in via Palestro, ad...

ASTI – Esenzione della tassa per gli operatori del mercato su area pubblica

ASTI - L’articolo 109 della Gazzetta Ufficiale del 13 ottobre 2020, convertendo il decreto di maggio in legge, stabilisce il diritto...

TRASPORTI – Le Regioni del Nord: “I finanziamenti statali non bastano per potenziare il servizio pubblico Locale”

TRASPORTI - “Al Governo abbiamo più volte ribadito che i finanziamenti statali destinati al trasporto pubblico locale per l’emergenza sanitaria (500+400...