RIVAROLO / CUORGNÈ – Ultimi giorni per sostenere “Cinematografica Perona 1913”, il progetto dell’associazione rivarolese Collettivo Cromocinque per realizzare un documentario dedicato ad un secolo di proiezioni a Cuorgnè.
Dal collegamento https://www.produzionidalbasso.com/pdb_2931.html si accede alla pagina della piattaforma Produzioni dal Basso su cui è possibile vedere il promo del film e sottoscrivere una quota di dieci Euro a sostegno della produzione: la “ricompensa” è la citazione nei titoli di coda e, se sarà possibile realizzarlo, una copia del dvd del film.
A partire dalla storia della famiglia Perona, il documentario vorrebbe ripercorrere un secolo di vita cinematografica in un paese di provincia. L’obiettivo è rivivere la storia del cinematografo come fulcro per la comunità: un luogo di incontro che sin dagli esordi, ha suscitato emozioni, tra amori, avventure e viaggi in mondi lontani.
“Dopo alcune esperienze individuali di partecipazione ad altri progetti e set, speriamo di chiudere il montaggio e presentare il film” commenta Azzurra Fragale, presidente del Collettivo, precisando inoltre che “il tentativo di finanziare parte del film «dal basso» con il coinvolgimento degli spettatori, al di là dell’aspetto economico, vuole sottolineare l’aspetto di condivisione rispetto ad una pagina di storia della comunità: ciascuno di noi nelle sale di Cuorgnè si è emozionato, sorpreso, anche spaventato…momenti individuali che fanno parte della storia di oltre cent’anni di proiezioni”.
Uno scatto di Cromocinque raffigurante le poltrone del cinema Perona, chiuso dal 1998, è stato scelto tra l’altro come immagine simbolo della 34° edizione di “Due Città al Cinema”, la rassegna d’essai frutto della collaborazione tra i comuni di Rivarolo e Cuorgnè, che riprenderà martedì 13 ottobre con “Il racconto dei racconti”di Matteo Garrone.
Per maggiori informazioni sul progetto è possibile scrivere a cromocinque@libero.it o chiamare il 339-7938593.
[Best_Wordpress_Gallery id=”1047″ gal_title=”01-01-01 Pubblicità”]
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore. Ci scusiamo per i loghi evidenti su foto e video ma siamo obbligati a causa di alcuni colleghi per niente professionali
Per restare sempre aggiornato con le notizie di ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.