NOTIZIARIO DAL MONDO – ORE 08:30 – Le notizie dal mondo del 6 ottobre 2015 – in flash
STATI UNITI – CALIFORNIA SOTTOSCRIVE “SUICIDIO ASSISTITO”
SALGONO A 5 GLI STATI AMERICANI DOVE È POSSIBILE
Con la California, che va ad aggiungersi ad Oregon, Vermont, Washington e Montana, salgono a 5 gli Stati americani dove è possibile per i malati terminali di optare per il “suicidio assistito”. Il governatore Jerry Brown, cattolico ed ex seminarista ha detto di aver sottoscritto il provvedimento dopo profonda riflessione e dopo aver ascoltato diversi pareri tra cui quello di un vescovo cattolico e di medici.
SIRIA – LA NATO CHIEDE ALLA RUSSIA DI CESSARE GLI ATTACCHI
VIOLATO LO SPAZIO AEREO TURCO
Cessare immediatamente gli attacchi contro l’opposizione siriana e i civili”. Lo chiede la Nato alla Russia. Il Consiglio Atlantico straordinario parla di “estrema pericolosità di un tale comportamento” e di “preoccupazione per il rafforzamento militare russo in Siria” e “per gli attacchi su Hama, Homs e Idlib” che hanno fatto vittime civili e “non hanno preso di mira l’Isis”. Il ministero degli Esteri Turco riferisce, invece, che un jet russo ha violato lo spazio aereo turco nella provincia di Hatay, vicino al confine siriano. Azione inaccettabile.
ATLANTA – SIGLATO ACCORDO LIBERO SCAMBIO DOPO 8 ANNI DI NEGOZIATI
TTP ABBATTERA’ BARRIERE COMMERCIO TRA USA E 11 PAESI DEL PACIFICO
Raggiunto il più grande accordo di libero scambio nella storia recente tra i negoziatori di Usa e di altri 11 Paesi del Pacifico. Il Trans-Pacific Partnership (Ttp), è stato siglato ad Atlanta dopo 8 anni di negoziati e uno sprint finale di 9 giorni. Abbatterà le barriere al commercio e aumenterà il lavoro e gli standard ambientali tra le nazioni che rappresentano circa il 40% della produzione economica mondiale. Il Ttp deve essere approvato ora dal Congresso Usa e dagli altri 11 Paesi.
ECONOMIA – IL GOVERNO STUDIA METODO PER USCITA DAL LAVORO
PRESTITO PENSIONISTICO DALL’AZIENDA
È allo studio del Governo, un prestito pensionistico per il lavoratore vicino all’età di vecchiaia a carico delle aziende. L’ipotesi è introdurre maggiore flessibilità di uscita verso la pensione con una spesa molto bassa per lo Stato ma il rischio è che sia poco utilizzata per gli alti costi sia per l’impresa sia per il lavoratore che dovrebbe restituire all’azienda una volta andato in pensione e tramite l’Inps il prestito ricevuto.
In pratica, nell’ipotesi che la misura vada nella Legge di Stabilità, azienda e lavoratore dovrebbero trovare un accordo per l’uscita anticipata con costi sia per l’impresa che per il pensionando mentre lo Stato avrebbe solo costi residuali.
ROMA – SOSPESI PER CINQUE GIORNI BARANI E D’ANNA PER BAGARRE IN SENATO
SOSPESO UN GIORNO AIROLA, M5S PER INSULTI
Gli episodi accaduti nella seduta di giovedì scorso in Senato sono stati “di tale gravità” che “hanno offeso persone e senatori” ed hanno “minato la credibilità delle istituzioni”. Lo ha detto il presidente del Senato, Pietro Grasso, annunciando in aula le sanzioni decise per il caso Barani: Cinque giorni di sospensione dalle sedute per i senatori Vincenzo D’Anna e Lucio Barani.
Il Consiglio di presidenza di Palazzo Madama ha deciso di comminare anche un giorno di sospensione al senatore del Movimento 5 Stelle Alberto Airola responsabile, secondo il Consiglio, di aver insultato alcuni esponenti del governo e della segreteria d’Aula.
[Best_Wordpress_Gallery id=”1032″ gal_title=”01-01-01 Pubblicità”]
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore
Per restare sempre informato, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.