NOTIZIARIO DAL MONDO – ORE 08:30 – Le notizie dal mondo del 5 ottobre 2015 – in flash
FRANCIA – TROMBA D’ARIA IN COSTA AZZURRA
DICIASSETTE MORTI E CINQUE DISPERSI
Una tromba d’aria con piogge torrenziali si è abbattuta sabato sera su tutta la regione, fino Nizza e Cannes. Il bilancio è di diciassette morti e cinque dispersi. 35.000 case sono rimaste senza elettricità e la rete ferroviaria è stata bloccata in diversi punti. Una quindicina i treni fermati e costretti a trascorrere la notte sul posto con tutti i passeggeri all’interno. Alla stazione di Nizza sono stati accolti oltre 500 turisti. I treni, tra i quali cinque “treni bianchi” dell’Unitalsi, sono poi ripartiti a più riprese.
ISRAELE – NETANYAHU: “NECESSARIE PIU’ DISTRUZIONI DI CASE DEI TERRORISTI”
DISPOSTO AUMENTO TRUPPE E ALLONTANAMENTO AGITATORI
Il Premier israeliano Benyamin Netanyahu, al termine della riunione coi vertici militari dopo gli ultimi omicidi di israeliani a Gerusalemme e in Cisgiordania, ha affermato che sono necessarie più distruzioni di case “che appartengono a terroristi”. Nel frattempo è stato disposto l’aumento di truppe a Gerusalemme e in Cisgiordania e l’incremento degli arresti preventivi. Infine, l’allontanamento degli “agitatori” dalla città e dalla Spianata delle Moschee a Gerusalemme.
AFGHANISTAN – MEDICI SENZA FRONTIERE CHIEDE INDAGINE
IPOTIZZA CRIMINE DI GUERRA SU DISTRUZIONE OSPEDALE
Medici Senza Frontiere, in una nota, chiede un’indagine indipendente sull’attacco aereo all’ospedale dell’associazione a Kunduz, “sulla base del chiaro presupposto che un crimine di guerra è stato commesso”.
GUATEMALA – SALE IL BILANCIO DELLE VITTIME DELLA FRANA
PROSEGUONO LE RICERCHE DEI DISPERSI
Aggiornato ad 83 morti il bilancio delle vittime della frana in Guatemala, mentre all’appello mancano ancora 350 persone. Il conto dei morti è destinato a salire ancora. Si continua a scavare sotto tonnellate di terra, e, secondo il coordinatore dei servizio di emergenza, c’è ancora la speranza di trovare delle persone in vita.
SIRIA – COMPIUTI 20 RAID RUSSI CONTRO ISIS
DISTRUTTI 10 OBIETTIVI
Nelle ultime 24 ore, l’aviazione russa ha compiuto 20 raid contro l’Isis in Siria, distruggendo 10 obiettivi. Lo ha reso noto il portavoce del ministero della Difesa. Tra le altre cose, sono stati distrutti un campo di addestramento ed un deposito di munizioni.
ROMA – RENZI: “ABBASSEREMO IL CANONE RAI DA 113 EURO A 100”
PREMIER ANNUNCIA CHE SI PAGHERA’ IN BOLLETTA
Il premier Matteo Renzi , ospite in una trasmissione televisiva, ha dichiarato che con la Legge di Stabilità, verrà ridotto il canone rai (di 13 euro!) e verrà pagato da tutti perchè inserito in un meccanismo che potrebbe essere quello del pagamento in bolletta. Sul tema “evasione fiscale”, Renzi ha sottolineato che “chi è onesto pagherà di meno”, ma dovranno pagare tutti.
[Best_Wordpress_Gallery id=”1019″ gal_title=”01-01-01 Pubblicità”]
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore
Per restare sempre informato, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.