VOLPIANO – Protesta del Movimento Cinquestelle, l’altro ieri a Volpiano. Gli attivisti hanno prima dato vita ad un presidio e poi si sono seduti fra il pubblico imbavagliati in Consiglio comunale per protestare contro la mancanza di un regolamento, previsto dallo Statuto, che regoli la partecipazione attiva dei cittadini alla vita del Comune.
«A seguito ricorso presentato da noi al Difensore Civico riguardo mancanza regolamento per esercitare la partecipazione dei cittadini, il Difensore ci ha dato ragione – spiegano dal Movimento – ed ha invitato il comune a provvedere velocemente. Il Comune di Volpiano si rifiuta di farlo per cui ci siamo presentati con un bavaglio per una protesta silenziosa.»
Il sindaco Emanuele De Zuanne ha risposto ricordando di aver istituito le consulte, che sono andate regolarmente deserte. «Nessun organismo ci ha detto che abbiamo infranto delle regole. Alle Consulte, in un primo momento, c’è stata molta partecipazione, poi è andata scemando, evidentemente non c’era interesse. Sono tranquillo quando so che il mio ente fa le cose per bene, nel rispetto delle regole.»
«Evidentemente lo strumento scelto dal Comune – scrivono gli attivisti in un comunicato – si è rivelato non produttivo, di conseguenza la responsabilità di questo fallimento va attribuita anche all’amministrazione che non ha saputo valorizzare uno strumento da lei stessa creato. Chiediamo che vengano avviati quanto prima i lavori di concertazione necessari alla redazione del disciplinare, allargando il tavolo di lavoro anche alla cittadinanza in modo da ottenere un documento elaborato e condiviso da tutta la comunità.»
GUARDA I SERVIZI
[su_youtube_advanced url=”https://www.youtube.com/watch?v=fpa2n0b11cE” width=”460″ height=”260″ rel=”no”]
[su_youtube_advanced url=”https://www.youtube.com/watch?v=MZ6GE9LPGAE” width=”460″ height=”260″ rel=”no”]
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore. Ci scusiamo per i loghi evidenti su foto e video ma siamo obbligati a causa di alcuni colleghi per niente professionali
Per restare sempre aggiornato con le notizie di ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.