NOTIZIARIO DAL MONDO – ORE 08:30 – Le notizie dal mondo del 30 settembre 2015 – in flash
AFGHANISTAN – RAID STATUNITENSE A KUNDUZ
LA CITTA’ È CADUTA NELLE MANI DEI TALEBANI
Raid aereo a Kunduz, condotto dalle forze armate statunitensi “per eliminare una minaccia specifica” contro le forze occidentali. La città di Kunduz è caduta nelle mani dei talebani, che hanno preso il controllo di palazzi governativi ed hanno alzato la loro bandiera sulla piazza della città. Kunduz è la prima città afgana conquistata dalle forze talebane da quando il loro regime è stato rovesciato in seguito a un’invasione guidata dagli Stati Uniti nel 2001.
ONU – OBAMA: “ISIS PUO’ ESSERE SCONFITTO IN BATTAGLIA”
RENZI: “PRONTI AD ASSUMERE RUOLO GUIDA IN LIBIA”
“Sono ottimista. In Iraq e Siria l’Isis è circondato da forze che vogliono distruggerlo e abbiamo visto che può essere sconfitto sul campo di battaglia”: lo ha detto il presidente Usa, Barack Obama, intervenendo all’Onu ad un summit sul terrorismo. “L’Isis – ha aggiunto – può essere sconfitto dove c’è un governo e un Paese che lavorano in coordinamento con la coalizione”.
Intanto il Matteo Renzi, intervenendo all’Assemblea Generale Nazioni Unite, ha dichiarato che “l’Italia pronta ad assumere ruolo guida in Libia” e ha lanciato un appello perché “tutti le parti in Libia” aspirino ad una pace duratura. Renzi ha aggiunto che “l’Italia è pronta a collaborare con un governo di unità nazionale nei settori chiave”, oltre ad essere pronta ad assumere, “se il governo libico lo chiederà, un ruolo guida per un meccanismo di assistenza e stabilizzazione con il sostegno della comunità internazionale”.
ROMA – PRINCIPIO INCENDIO A INTERCITY: NESSUN FERITO
CAMBIO DI LINEA PROVOCA FORTI RITARDI
Principio di incendio, questa notte, al locomotore dell’intercity Roma-Perugia è divampato nel tratto tra Capena e Gallese. Trenitalia precisa che non c’è stato nessun ferito e che i passeggeri sono stati fatti scendere a Orte ed il viaggio è proseguito con bus sostitutivi.
L’episodio è avvenuto sulla linea sulla linea direttissima, quindi tutto il traffico è stato deviato sulla linea lenta con forti ritardi anche di oltre 60 minuti.
ROMA- DIECI REGIONI FAVOREVOLI A REFERENDUM SU SBLOCCA ITALIA
OGGI DEPOSITATI 6 QUESITI ALLA CORTE SUPREMA DI CASSAZIONE
Sono dieci i Consigli regionali che hanno deliberato favorevolmente sui quesiti in materia del decreto ‘Sblocca Italia’: Basilicata, Marche, Puglia, Sardegna, Abruzzo, Veneto, Calabria, Liguria, Campania, Molise. Raggiunto e superato, quindi, il quorum previsto dall’art. 75 della Costituzione per richiedere il referendum. In Corte Suprema di Cassazione, oggi, verranno depositati dai delegati regionali un totale di sei quesiti, riferiti a vari ‘capitoli’ dello ‘Sblocca Italia’.
ROMA – APPROVATA LEGGE CHE EVITA AUMENTO ACCISA SU CARBURANTI
PROROGATO TERMINE PER REGOLARIZZAZIONE PATRIMONI ALL’ESTERO
Approvato il decreto legge che evita l’aumento dell’accisa sui carburanti che sarebbe dovuta scattare dal 30 settembre, come clausola di salvaguardia per la mancata autorizzazione da parte della Commissione europea al meccanismo del Reverse Charge per l’Iva nel settore della grande distribuzione. A compensazione dei relativi effetti finanziari si provvede, per l’anno 2015, mediante quota parte delle maggiori entrate dalla Voluntary Disclosure per la regolarizzazione dei capitali detenuti all’estero, il cui termine di regolarizzazione, è stato prorogato al 30 novembre. L’integrazione dell’istanza e la documentazione possono essere presentate entro il 30 dicembre 2015. La proroga, in presenza di un numero molto elevato di richieste di adesione pendenti, risponde all’esigenza di riconoscere più tempo per completare gli adempimenti previsti, tenuto conto delle problematiche di recepimento della necessaria documentazione, anche in ragione del fatto che l’acquisizione richiede il coinvolgimento di soggetti esteri. Inoltre, è previsto anche per coloro che abbiano già presentato l’istanza entro la data di entrata in vigore del presente decreto, la possibilità di produrre i relativi documenti entro il 30 dicembre 2015.
Il decreto conferma che le norme sulla collaborazione volontaria non hanno alcun impatto sull’applicazione dei presidi previsti in materia di contrasto al riciclaggio e al finanziamento del terrorismo.
LOS ANGELES – TROVATA MORTA LA FIDANZATA DI JIM CARREY
ACCANTO A LEI UN BIGLIETTO E DELLE PILLOLE
Trovata morta la fidanzata dell’attore americano Jim Carrey si è suicidata. Cathriona White, 28 anni, è stata trovata nel suo appartamento di Los Angeles dalla polizia intervenuta dopo la telefonata di alcuni amici preoccupati del suo silenzio. Accanto al corpo, alcune pillole. La giovane avrebbe lasciato un biglietto in cui fa il nome di Carrey. I due si frequentavano dal 2012 e si erano lasciati e ripresi più di una volta. Pochi giorni fa si erano nuovamente lasciati.
[Best_Wordpress_Gallery id=”964″ gal_title=”01-01-01 Pubblicità”]
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore
Per restare sempre informato, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.