CUCEGLIO – È deceduto Giuseppe Cuffia.
Era nato nel lontano 7 Luglio 1921 a Cuceglio, nella sua vita aveva conosciuto il lato più brutto e terribile della seconda guerra mondiale che gli lasciò un segno indelebile nel corpo e nell’anima. Quella scheggia conficcata nella gamba che gli rendeva i movimenti difficoltosi era il segno più tangibile che l’Alpino Cuffia Giuseppe portava addosso.
Lo raccontava a tutti, sempre con le lacrime agli occhi e la tristezza nel cuore, vero testimone di una delle più grandi tragedie mondiali che hanno sconvolto l’intero pianeta. Lo raccontava perché nel suo cuore serbava il forte sentimento che nessuno mai avesse osato riportare la guerra nel mondo.
Indimenticabili ed impresse nel cuore di tutti i Cucegliesi resteranno le sue partecipazioni alla ricorrenza del IV Novembre, dove lui, Alpino fiero del suo passato, non mancava mai all’appuntamento con l “APPELLO” ai Caduti. Solo lui sapeva leggerlo in un modo che riusciva a coinvolgere tutti quanti e difficilmente qualcuno non si commuoveva alla presenza di “Pinu ‘d Geniu”.
Ma Pino fu anche Presidente della Cantina Sociale del Canavese a cui lui teneva moltissimo e a cui dedicò parte della sua vita, oltre alla dedizione totale alla sua famiglia.
Lui con la moglie Piera ed il figlio Eugenio affrontarono anche una altro terribile colpo per un genitore: la scomparsa del figlio Mauro in giovanissima età, mentre era in viaggio di nozze all’estero.
Con Pino se ne va un’icona del paese, nonché una memoria storica che nessuno potrà mai più raccontare come sapeva fare lui.
Questa sera, giovedì 24 settembre, alle 20,30, in chiesa parrocchiale, si terrà il Santo Rosario e venerdì 25 settembre l’estremo saluto a Pino con i funerali, partendo dalla sua abitazione alle 15.
Il Sindaco con l’Amministrazione Comunale, La Cantina del Canavese, tutte le Associazioni di Cuceglio e la popolazione porgono le loro sentite condoglianze alla famiglia Cuffia.
[Best_Wordpress_Gallery id=”887″ gal_title=”01-01-01 Pubblicità”]
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore. Ci scusiamo per i loghi evidenti su foto e video ma siamo obbligati a causa di alcuni colleghi per niente professionali
Per restare sempre aggiornato con le notizie di ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.