martedì 15 Luglio 2025
redazione@obiettivonews.it - 342.8644960
Direttore: Magda Bersini
spot_img

BIELLA – Detenuto sale sul tetto del penitenziario ed ottiene trasferimento

spot_img

BIELLA – Clamorosa protesta di un detenuto marocchino del carcere di Biella che ieri mattina è salito sul tetto del penitenziario dando vita ad un azione di protesta per ottenere il trasferimento ad Alba. Trasferimento a cui è stata data esecuzione in serata.

A darne notizia è il segretario generale del Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria SAPPE Donato Capece, che parla di “grave precedente” .

“E’ un episodio inquietante, messo in atto da un detenuto che sollecitava il trasferimento nel carcere di Alba. La Polizia Penitenziaria, con il Procuratore di Biella e i Vigili del Fuoco, hanno gestito l’evento critico nel modo migliore e i poliziotti penitenziari del carcere sono stati bravi a convincere il ristretto a recedere dall’insano gesto. Ma mi sembra grave che in serata il detenuto sia poi stato effettivamente trasferito da Biella ad Alba: sembra quasi che con la protesta ha ottenuto quel che voleva. E questo è inaccettabile prima ancora che costituire un grave precedente che andrebbe ad alimentare la già elevata tensione nei penitenziari”.

Vicente Santilli, segretario regionale SAPPE del Piemonte, si dimostra preoccupato per la gestione dell’evento critico da parte dei vertici regionali dell’Amministrazione penitenziaria. “Non vorrei che questo episodio ingenerasse in qualche detenuto l’idea distorta che una protesta, ancor più se eclatante come nel caso in ispecie, possa cambiare il corso della detenzione, ad esempio ottenendo il trasferimento in un altro carcere. Sarebbe gravissimo”.

------------------------------------------------------------------------------

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore. Ci scusiamo per i loghi evidenti su foto e video ma siamo obbligati a causa di alcuni colleghi per niente professionali

Per restare sempre aggiornato con le notizie di ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

spot_imgspot_img
spot_img