ALBA – La pioggia non ferma la finale della 59ma edizione della Bela Trifolera che, a causa del meteo avverso e del freddo pungente, si è all’ultimo momento trasferita dal Cortile della Maddalena nell’adiacente sala Beppe Fenoglio, trasformata con prontezza dagli organizzatori della Devil Entertainment in una passerella di bellezza.
La reginetta del Tartufo 2015 è Giorgia Cantatore, 17 anni, di Vignale Monferrato. Giorgia frequenta il 4° anno dell’Istituto Leardi ad indirizzo turisticto, a Casale Monferrato. Di lei ha detto: “Sono una ragazza molto sportiva, mi dedico al nuoto agonistico. Ho vestito i panni della Monferrina e sono orgogliosa di rappresentare il mio territorio d’origine, che è stato recentemente riconosciuto Patrimonio dell’Umanità – Unesco ”.
Giorgia Cantatore, fino a settembre del prossimo anno sarà la ragazza immagine della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba e della Città di Alba negli eventi locali e nazionali in cui gli Enti saranno coinvolti.
Eletta Miss Sorriso, la ragazza più sorridente e solare, è invece Rayza Dos Santos Vicente, diciotto anni, italo-brasiliana di Alba, dove svolge la professione di parrucchiera.
Il terzo titolo del concorso, Miss Eleganza, la ragazza che si è cioè distinta per fascino e capacità di seduzione, è stato attribuito a Giulia Vico, 16 anni, studentessa del Liceo Artistico di Alba, ex pallavolista, originaria di Magliano Alfieri. Miss Eleganza verrà premiata con la partecipazione al concorso di bellezza “Miss Comuni Fioriti”, la cui finale si terrà ad Alba sabato 14 novembre 2015.
Durante alcune performance di ballo, le ragazze hanno indossato una gonnella di colore verde in onore di Virginia Oldoini (1837-1899), l’eccentrica contessa di Castiglione considerata una delle più fascinose donne del suo tempo, famosa tanto per la sua bellezza quanto per le incredibili doti artistiche. A lei è stato dedicato un ritratto scritto dall’architetto Alessandra Morra, direttrice artistica del festival Poetica.
Le capigliature delle ragazze sono state preparate dagli acconciatori di Alba aderenti alla Confartigianato Cuneo che, secondo il nuovo regolamento, hanno raccolto le adesioni al concorso.
Sul palco della Bella Trifolera è salito anche Fabio Lamborghini, nipote di Ferruccio Lamborghini e direttore del museo a lui dedicato.
La giuria della Bela Trifolera ha quest’anno avuto come giudici: Luca Sensibile, presidente di giuria e consigliere dell’Ente Fiera, Francesca Benvenuto, costumista, Sara Pennella, in rappresentanza del Comune di Alba, Enrico Frea, rappresentante dei parrucchieri della Zona di Alba di Confartigianato Cuneo, Dario Prandoni, presidente di “Alba sotto le torri – Commercianti centro storico”, Alessandra Morra e Vincenzo Summo, in rappresentanza dei territori di Langhe e Roero.
Giorgia Cantatore, la Bela Trifolera 2015, ha ricevuto la corona da Giorgia Spessa, eletta Bela Trifolera del 2014 che, recentemente, è stata selezionata per le riprese di un film ambientato nello splendido Castello medioevale di Prunetto.
[Best_Wordpress_Gallery id=”855″ gal_title=”01-01-01 Pubblicità”]
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore. Ci scusiamo per i loghi evidenti su foto e video ma siamo obbligati a causa di alcuni colleghi per niente professionali
Per restare sempre aggiornato con le notizie di ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.