giovedì 10 Luglio 2025
redazione@obiettivonews.it - 342.8644960
Direttore: Magda Bersini
spot_img

ALBA – Al via la stagione di raccolta del “Tartufo Bianco d’Alba”

spot_img

ALBA – I tabui”, o semplicemente cani da tartufo, non vedono l’ora di mettere alla prova il proprio fiuto nei boschi delle Langhe alla ricerca delle preziose pepite che hanno reso celebre Alba nel Mondo.

Partirà infatti oggi, lunedì 21 settembre – e si concluderà il 31 gennaio 2016 – la stagione di raccolta del celebre Tartufo Bianco d’Alba, re della tavola piemontese che vedrà impegnati ben 4.000 cercatori, in piemontese trifolau, dotati di regolare patentino. Dalla luna crescente di settembre e dalle piogge di fine estate le notizie più positive: per una stagione che, secondo gli esperti del Centro Nazionale Studi Tartufo di Alba, dovrebbe durare ben oltre il periodo natalizio portando tartufi ancor più buoni e profumati. Quanto ai prezzi, le prime valutazioni si potranno avere solo a circa una settimana dall’inizio di raccolta e saranno visibili attraverso la borsa del tartufo, sul sito www.tuber.it.

ANTONIO DEGIACOMI, PRESIDENTE DEL CENTRO NAZIONALE STUDI TARTUFO DI ALBA

“Quest’anno prevediamo una buona stagione che inizierà ad entrare nel vivo un po’ più tardi del solito a causa della siccità riscontrata a luglio nelle zone di raccolta ma che ci auguriamo darà delle soddisfazioni a lungo termine. Infatti grazie alle piogge di fine agosto e ad una straordinaria attività lunare prevista a settembre, con un’eclissi il 28 del mese e una luna enorme, ci aspettiamo che crescano tartufi copiosi e di buona qualità e che possano arrivare ben oltre il periodo di Natale. Una notizia positiva per tutto il comparto turistico e ristorativo delle Langhe in quanto sarà possibile allungare la stagione di punta del tartufo fino al 2016”.

------------------------------------------------------------------------------

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore. Ci scusiamo per i loghi evidenti su foto e video ma siamo obbligati a causa di alcuni colleghi per niente professionali

Per restare sempre aggiornato con le notizie di ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

spot_imgspot_img
spot_img
spot_imgspot_img