venerdì 11 Ottobre 2024

Direttore Editoriale e Responsabile: Magda Bersini

spot_img

redazione@obiettivonews.it - 342.8644960

SALUTE – Norme per la prevenzione dell’influenza

SALUTE – Il Ministero della Salute, nell’ambito delle iniziative per la prevenzione e il controllo dell’influenza, ha pubblicato le “Raccomandazioni per la stagione 2015-2016”, reperibili sul portale ministeriale Salute.gov.it ( http://www.salute.gov.it/portale/temi/p2_4.jsp?area=influenza ).

Il documento evidenzia le misure di igiene e protezione che ognuno può attuare per evitare di contrarre o diffondere l’influenza: dal lavarsi accuratamente le mani al coprirsi la bocca quando si tossisce o si starnutisce, dal limitare i contatti con le persone con malattie respiratorie febbrili all’uso di mascherine quando si hanno sintomi influenzali e ci si trova in ambienti ospedalieri. Si tratta di gesti semplici, spesso sottovalutati, che sono però tra i più efficaci per il controllo della diffusione delle infezioni.
Le Raccomandazioni si soffermano inoltre sulla vaccinazione e sulla sua valenza in termini sia di riduzione del rischio individuale di malattia, sia di riduzione dei costi sociali, parlando dei vaccini disponibili ed elencando le categorie per le quali la vaccinazione stagionale è raccomandata, tra le quali ricordiamo gli ultrasessantacinquenni e i soggetti con patologie che aumentano il rischio di complicanze.
Le campagne di vaccinazione antinfluenzale, programmate considerando il nostro clima e l’andamento temporale delle epidemie influenzali in Italia, inizieranno nel periodo autunnale, a metà ottobre, per concludersi indicativamente a fine dicembre.
Per avere ulteriori indicazioni circa modalità e tempi per la vaccinazione, ci si può rivolgere al proprio medico curante.

[Best_Wordpress_Gallery id=”761″ gal_title=”01-01-01 Pubblicità”]

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore

Per restare sempre informato, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

spot_imgspot_img
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img