martedì 15 Luglio 2025
redazione@obiettivonews.it - 342.8644960
Direttore: Magda Bersini
spot_img

CASTELLAMONTE – Scuola di Musica: Open Day e novità

spot_img

CASTELLAMONTE – Nuove linee di intervento sono state definite dalla Scuola di Musica di Castellamonte, per avvicinare un gran numero di giovani alla musica, in occasione del nuovo anno scolastico.

In primo luogo il Presidente Giacomo Spiller  ha confermato l’incarico al Maestro Bruno Lampa e incrementato il numero di ore di musica che svolgerà in orario scolastico. A partire da fine mese, per un’ora a settimana, insegnerà agli allievi di tutte le classi elementari del Capoluogo e di Sant’Antonio e da gennaio si aggiungeranno tutti gli allievi di tre, quattro e cinque anni delle due Scuole dell’Infanzia Musso e Giraudo. Questo progetto, finanziato dalle firme del 5xmille (quindi gratuito per le famiglie), coinvolgerà quasi 600 bambini e si concluderà con l’organizzazione dei saggi di fine corso. Il dirigente scolastico dott. Federico Morgando ha messo a disposizione alle elementari un’aula che verrà attrezzata con strumenti musicali e anche presso le due scuole materne verranno consegnati numerosi supporti musicali, questo grazie anche ad una donazione della signora Ludovica Romana.

In secondo luogo la nomina di Chiara Pollino quale direttore didattico della Scuola di Musica di Castellamonte ha portato molte interessanti novità soprattutto per i più piccoli. Venerdì 25 settembre a partire dalle ore 15 fino alle 19 alla Casa della Musica si svolgerà un Open Day durante il quale tutti gli insegnanti presenteranno i propri programmi, i bambini potranno provare dal vivo gli strumenti musicali e i genitori potranno avere tutte le informazioni sui corsi. Con grande entusiasmo si raccoglieranno le adesioni per un corso di propedeutica musicale per bambini da 0 a 3 anni: le lezioni si svolgeranno insieme al genitore presso i locali di un asilo nido con un insegnante di musica specializzato ed un assistente all’infanzia. Molta attenzione verrà dedicata ai bambini da 3 a 6 anni i cui corsi vedranno l’alternarsi di vari insegnanti per consentire un approccio più completo, con lezioni di psicomotricità, canto, percussioni con strumentario orff, violino e ukulele. Per i più grandi viene mantenuta la possibilità di frequentare gratuitamente le lezioni della banda junior, funzionale al successivo ingresso nella banda maggiore. Prosegue la tradizione della chitarra classica alla quale si affiancano corsi di chitarra elettrica, acustica e basso elettrico.

Al corso di pianoforte si affianca il corso di tastiera moderna. Al corso di violino si affianca il corso di viola, violoncello e di contrabbasso. Si sono già raccolte alcune adesioni anche per il nuovo corso di fisarmonica. Confermato il corso di batteria e percussioni. Alla strumentazione classica di oboe, flauto, clarinetti, sassofoni, trombe, trombone, corno e flicorni si affiancano ora nuovi generi rock, jazz-blues e pop che potranno essere studiati all’interno della nuova aula che si sta realizzando al posto del locale commerciale d’angolo: si sta creando uno spazio insonorizzato dove si potrà suonare liberamente dalla batteria alla chitarra elettrica e anche piccoli gruppi potranno esercitarsi ed eventualmente registrarsi.  Ma non solo. Sempre alla Casa della Musica riprendono le lezioni di danza classica, moderna, contemporanea, di hip hop e break dance a cura dell’Associazione Sportiva Dilettantistica Il Cigno che collabora da anni con la Filarmonica, anche per la realizzazione di spettacoli comuni. Per la massima tranquillità dei genitori è stato rinnovato il sito internet e commissionato il software per la gestione in area riservata del registro elettronico così da essere aggiornati in tempo reale su presenze, programma e risultati dei propri figli.

Sul sito internet www.bandacastellamonte sono consultabili i corsi, i nomi e i curricula degli insegnanti. Per chi fosse impossibilitato a partecipare all’open day (pensiamo potrà essere un momento divertente sia per i bambini che per i genitori…) ogni informazione può essere richiesta a Chiara 347.9649401 per i corsi musicali e a Costanza 347.4270470 per i corsi di danza.

 

[Best_Wordpress_Gallery id=”756″ gal_title=”01-01-01 Pubblicità”]

------------------------------------------------------------------------------

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore. Ci scusiamo per i loghi evidenti su foto e video ma siamo obbligati a causa di alcuni colleghi per niente professionali

Per restare sempre aggiornato con le notizie di ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

spot_imgspot_img
spot_img