NOTIZIARIO DAL MONDO – ORE 08:30 – Le notizie dal mondo del 14 settembre 2015 – in flash
MIGRANTI – AFFONDA BARCONE IN GRECIA
BILANCIO TEMPORANEO: 34 MORTI TRA CUI BAMBINI E NEONATI
34 morti tra cui 11 bambini oltre a 4 neonati, è il bilancio provvisorio, del naufragio di un barcone pieno di migranti che si è ribaltato al largo dell’isola greca di Fermakonissi, nel mare Egeo.Il barcone era partito dalla costa turca, che dista solo 15 km dalla Grecia. Lo ha reso noto la Guardia costiera greca precisando anche di aver tratto in salvo 68 persone e che altre 29 sono riuscite a raggiungere da sole a nuoto l’isola. Otto corpi erano intrappolati all’interno dell’imbarcazione.
La Germania reintrodurrà temporaneamente i controlli di frontiera per far fronte alla crisi dei migranti.
MEDIO ORIENTE – SCONTRI TRA PALESTINESI E POLIZIA ISRAELIANA
110 PALESTINESI FERITI O INTOSSICATI
Ieri mattina scontri tra palestinesi e polizia israeliana alla vigilia del Capodanno ebraico, sulla Spianata delle Moschee a Gerusalemme. Il luogo, sacro anche agli ebrei che lo chiamano con il nome di ‘Monte del Tempio’, è stato chiuso, a causa dei fatti, per circa tre ore e poi riaperto ai visitatori. Stamane gli agenti, sono entrati dopo che alcuni palestinesi avevano lanciato bottiglie molotov e petardi contro le forze di sicurezza. Negli incidenti 110 i palestinesi feriti o intossicati.
KABUL- ATTACCATO IL CARCERE DI GHAZNI
OLTRE 250 DETENUTI LIBERATI
Il carcere centrale della provincia orientale di Ghazni è stato attaccato la notte scorsa da un commando di talebani, fra cui alcuni kamikaze. Durante l’attacco sarebbero stati liberati oltre 350 detenuti. Pare che tra i fuggitivi vi siano militanti talebani e criminali comuni. L’operazione è stata rivendicata dal portavoce degli insorti Zabihullah Mujahid.
EGITTO – UCCISE PER ERRORE 12 TURISTI
È AVVENUTO DURANTE UN’OPERAZIONE DELLE FORZE DI SICUREZZA EGIZIANE
Sarebbero rimaste uccise per errore, dodici persone, turisti messicani ed egiziani, e forse loro guide, durante una operazione delle forze di sicurezza egiziane contro ribelli affiliati all’Isis. Lo ha riferito il ministero dell’Interno egiziano, precisando che il gruppo si trovava a bordo di quattro fuoristrada in una zona proibita del deserto occidentale. Altre 10 persone sono rimaste ferite.
TENNIS – PENNETTA TRIONFA AGLI US OPEN E ANNUNCIA IL RITIRO
DJOKOVIC CONQUISTA IL DECIMO GRANDE SLAMO BATTENDO FEDERER
Flavia Pennetta ha vinto il suo primo e ultimo titolo Slam battendo nella finale degli US Open la connazionale Roberta Vinci 7-6, 6-2, lasciando a bocca aperta il pubblico non solo per la sua performance sportiva ma anche per ciò che ha detto durante la cerimonia di premiazione: che ha deciso che lascerà il tennis.
Intanto Novak Djokovic conquista il suo decimo Grande Slam battendo Roger Federer agli US Open 2015 di New York, in quattro set, per 6-4, 5-7, 6-4, 6-4 Un incontro che ha in parte ricordato la sfida tra i due rivali nella finale di Wimbledon lo scorso luglio, anche in quel caso Djokovic aveva perso il secondo set conquistando invece gli ultimi due.
BASKET – ITALIA BATTE ISRAELE AI QUARTI DI FINALE DEGLI EUROPEI
INFORTUNIO DI BARGNANI
L’Italia batte Israele 82-52 e si qualifica ai quarti di finale degli Europei di basket maschile.
A Lille, in Francia, gli azzurri hanno dominato l’incontro, chiudendo 40-30 i primi due tempi. Dopo l’intervallo, l’Italia ha accelerato ancora, guadagnando presto un vantaggio incolmabile che ha mantenuto fino alla fine. Un infortunio ha costretto in panchina Bargnani nel finale nel secondo parziale.
MOTO GP – MARQUEZ VINCE IL GP DI MISANO
LORENZO QUINTO SALE IN CLASSIFICA
Marc Marquez trionfa nel Gran Premio di San Marino sul circuito di Misano Adriatico mentre Valentino Rossi che chiude al quinto posto e per la prima volta in stagione non sale sul podio, sfrutta la caduta di Jorge Lorenzo e allunga a +23 in vetta alla classifica mondiale della MotoGp a cinque gare dalla conclusione. Marquez precede i britannici Bradley Smith e Scott Redding. Quarto il francese Loris Baz, quintoValentino Rossi che si piazza davanti alla Ducati Pramac di Danilo Petrucci e alle Ducati ufficiali di Andrea Iannone e Andrea Dovizioso. A completare la top ten gli spagnoli Aleix Espargaro con la Suzuki e Dani Pedrosa con la seconda Honda Hrc. Nella classifica del mondiale guida Rossi con 247 punti seguito da Lorenzo fermo a 224 e da Marquez a quota 184.
[Best_Wordpress_Gallery id=”725″ gal_title=”01-01-01 Pubblicità”]
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore
Per restare sempre informato, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.