CASTELLAMONTE – Il primo premio al concorso letterario in piemontese Ij pignatè ‘d Castlamont, riservato agli alunni della scuola primaria è stato vinto da Daniel Wynne, nove anni di Castellamonte. Padre inglese, mamma italiana, Daniel si è aggiudicato il premio con il testo in dialetto intitolato “Frase”.
Al concorso indetto dall’Amministrazione Comunale, suddiviso in tre categorie (giovani, prosa e poesia), hanno aderito oltre un centinaio di persone provenienti da tutto il Piemonte.
Tra gli alunni delle scuole primarie dell’Alto Canavese, oltre a Daniel Wynne, premiati Gaia Peradotto di Agliè, Siria Aimonetto di Baldissero, Gabriel Zurlo di San Giovanni Canavese, Arianna Pianasso e Alessandro Lazero di Cuorgnè.
Il primo premio con la prosa è stato aggiudicato a Gian Antonio Bertalmia di Carmagnola con “Mes-cé l’euli con l’asil”, seguito da Maria Teresa Cantemessa Andrina di Ivrea, Adriano Cavallo di Cuneo, Ilva Gibba di Biella, Pier Luigi Franzino di Feletto e Anna Maria Caffri di Castellamonte.
Il premio “Migliore poesia dialettale” è stato vinto da Luigi Vaira di Sommariva Bosco (Cuneo) con “Se…” , seguito da Daniele Ponsero di Torino, Marie Therese Pillone di Rivoli, Giorgio Mollina di Novara, Anna Maria Giustetto di Castagnole Piemonte e Ada Maria Benevenuta di Rivarolo.
La giuria è stata presieduta da Vittoria Minetti. (che ringraziamo per le foto).
[Best_Wordpress_Gallery id=”710″ gal_title=”01-01-01 Pubblicità”]
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore. Ci scusiamo per i loghi evidenti su foto e video ma siamo obbligati a causa di alcuni colleghi per niente professionali
Per restare sempre aggiornato con le notizie di ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.