NOTIZIARIO DAL MONDO – ORE 08:30 – Le notizie dal mondo del 11 settembre 2015 – in flash
SIRIA – SALE L’INTERVENTO MILITARE RUSSO A SOSTEGNO DI ASSAD
NATO PREOCCUPATA. CREMLINO: “MILITARI PER ADDESTRARE SOLDATI”
Cresce l’intervento militare russo a sostegno del presidente Assad, mentre i ribelli islamici avanzano. Sale la tensione e la Nato dichiara la sua preoccupazione. Gli Stati Uniti sono stati chiari: “Assad deve andare via”. “Gli specialisti militari russi si trovano in Siria per addestrare i soldati di Damasco nell’uso delle attrezzature belliche arrivate dalla Russia e non partecipano al conflitto”, ha assicurato il Cremlino. E anche un responsabile militare di Hezbollah e reclutatore a Beirut di miliziani sciiti che combattono al fianco delle truppe di Damasco ha detto che “sono solo ‘esperti’ militari quelli inviati da Russia e Iran in Siria”.
CARACAS – LOPEZ CONDANNATO AD OLTRE 12 ANNI
L’ACCUSA È ASSOCIAZIONE A DELINQUERE, INCENDIO E ISTIGAZIONE
Leopoldo Lopez, leader dell’opposizione venezuelana, è stato condannato a 13 anni e 9 mesi di carcere da un tribunale di Caracas, per i delitti di associazione a delinquere, incendio, danni alla proprietà pubblica e istigazione alla violenza di piazza. “Non accetteremo passivamente” la sentenza, ha commentato Maria Corina Machado, una delle leader dell’opposizione dopo la condanna contro il dirigente del partito Voluntad Popular.
ROMA – CASO CUCCHI: TRE CARABINIERI INDAGATI
IL LEGALE: “ABBIAMO DIVERSI ELEMENTI PER RICOSTRUIRE GLI EVENTI”
Giunge notizia di 3 carabinieri indagati nel caso Cucchi. “Credo si tratti solo dell’inizio; la verità sta venendo a galla”. Commenta così la questione, Fabio Anselmo, legale della famiglia Cucchi. Lunedì s’incontrerà con il procuratore Pignatone.”Abbiamo raccolto elementi che crediamo siano di grande contributo per far luce sull’intera vicenda, e li abbiamo immediatamente portati in procura. Riguardano sia aspetti medico-legali sia la ricostruzione degli eventi dei quali è rimasto vittima Stefano. Lui – conclude Anselmo – è stato pestato probabilmente più volte e poi è morto in conseguenza di quei pestaggi”.
VARESE – SCOPERTO SFRUTTAMENTO MINORILE NEL VARESOTTO
LAVORAVA BIMBO CINESE DI 8 ANNI E DUE RAGAZZE DI 14 E 17
Blitz della Guardia di finanza di Varese che, nel corso di una serie di controlli in negozi e imprese, ha scoperto, in un’azienda gestita da un cinese, situata nel varesott, un bimbo di soli 8 anni, anch’egli cinese, intento a lavorare. Il rappresentante legale dell’impresa è stato denunciato con l’accusa di sfruttamento del lavoro minorile. Secondo quanto è emerso dagli accertamenti delle Fiamme gialle, il bambino di 8 anni è il figlio di due dipendenti del laboratorio con sede a Olgiate Olona, dove lavorano una cinquantina di persone. Durante il blitz sono state scoperte anche due ragazze di 14 e 17 anni, cinesi, impegnate nella cucitura di stoffe e pellami. Anche loro sono figlie di dipendenti.
ROMA – PROROGA STATO DI EMERGENZA PER CALAMITA’ NATURALI
COINVOLTE CALABRIA ED EMILIA ROMAGNA
Il Consiglio dei ministri ha dichiarato lo stato di emergenza in conseguenza degli eventi meteorologici eccezionali che hanno colpito il territorio delle Province di Cosenza, Catanzaro e Crotone nei giorni dal 29 gennaio al 2 febbraio 2015 ed il territorio dei Comuni di Petilia Policastro (KR), Scala Coeli e Oriolo Calabro (CS), Canolo e Antonimina (RC) nei giorni dal 22 febbraio al 26 marzo 2015. Per consentire il completamento degli interventi di protezione civile già in atto, è stato anche prorogato lo stato di emergenza già dichiarato in conseguenza delle eccezionali avversità atmosferiche che hanno colpito il territorio della Regione Emilia-Romagna nei giorni dal 4 al 7 febbraio 2015.
ROMA – CHIUSO IL FASCICOLO PER DOPING DI CAROLINA KOSTNER
NESSUN PROCEDIMENTO DISCIPLINARE
La Procura antidoping del Coni, dopo gli accertamenti svolti, “comunica di aver disposto la chiusura del fascicolo, non ravvisando gli estremi per aprire un procedimento disciplinare per violazione delle Norme sportive antidoping. Nessun procedimento disciplinare, quindi, nei confronti di Carolina Kostner che, tra il 12 e il 15 agosto, si è esibita in tre show sul ghiaccio a Corvara, Pinzolo e Asiago nonostante la squalifica di un anno e 4 mesi rimediata nel caso di doping dell’ex fidanzato Alex Schwazer.
ROMA – MORTO FRANCO INTERLENGHI
ATTORE PROTAGONISTA DI FILM DI DE SICA E FELLINI
E’ morto ieri mattina nella sua casa romana di Ponte Milvio, Franco Interlenghi, Straordinario protagonista quindicenne di Sciuscià di Vittorio De Sica, e poi della stagione del Neorealismo, fu diretto da Antonioni e Fellini al cinema, e a teatro da Luchino Visconti. Interlenghi aveva 84 anni.
[Best_Wordpress_Gallery id=”700″ gal_title=”01-01-01 Pubblicità”]
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore
Per restare sempre informato, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.