NOTIZIARIO DAL MONDO – ORE 08:30 DEL 09/09/2015

NOTIZIARIO DAL MONDO – ORE 08:30 – Le notizie dal mondo del 9 settembre 2015 – in flash

SYDNEY – L’AUSTRALIA ACCOGLIERA’ 12MILA PROFUGHI SIRIANE

INOLTRE FORNIRA’ AIUTI PER AIUTARE LE ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI

Il governo australiano accoglierà 12 mila profughi siriani di minoranze perseguitate, in aggiunta alla quota umanitaria annuale di 13.750 richiedenti asilo, e fornirà aiuti finanziari aggiuntivi di 44 milioni di dollari australiani (28,6 milioni di euro) per aiutare organizzazioni internazionali ad affrontare la crisi dei profughi siriani.

SIRIA – VOLI DI RICOGNIZIONE FRANCESI SULLA SIRIA

RENZI: “L E INIZIATIVE SPOT NON SERVONO”

Primi voli di ricognizione di caccia francesi ieri sulla Siria la Francia non mirerebbe ad arginare l’esodo di profughi, né a rafforzare la coalizione anti-Isis. Il motivo è quello di neutralizzare un gruppo preciso di combattenti che starebbe preparando attentati devastanti sul territorio francese. . Roma invece si sfila: “L’Italia – ha detto il premier Matteo Renzi – non partecipa a iniziative come quelle che Francia e Inghilterra hanno annunciato di studiare. A mio giudizio occorre che la comunità internazionale abbia un progetto di lungo termine. Le iniziative spot servono e non servono”.

BRUXELLES – UNIONE EUROPEA: “PRENDERE IN CONSIDERAZIONE UNIONI GAY”

APPROVATA RELAZIONE SULLA SITUAZIONE DIRITTI FONDAMENTALI

“Prendere in considerazione l’accesso a istituti giuridici quali “coabitazione, unione registrata o matrimonio” per le coppie formate da persone dello stesso sesso.” E’ quanto si chiede nella relazione sulla Situazione dei diritti fondamentali dell’Unione europea approvata dall’Aula riunita in sessione plenaria a Strasburgo. Il Parlamento europeo rinnova il suo invito alla Commissione a presentare una proposta riguardante una “disciplina avanzata per il pieno riconoscimento reciproco degli effetti di tutti gli atti di stato civile nell’Unione europea, compresi il riconoscimento giuridico del genere, i matrimoni e le unioni registrate, al fine di ridurre gli ostacoli discriminatori di natura giuridica e amministrativa per i cittadini che esercitano il loro diritto di libera circolazione”.

VATICANO – NULLITA’ DELLE NOZZE: PRATICHE GRATUITE E PROCESSI PIU’ SNELLI

LE NOZZE POTRANNO ESSERE ANNULLATE DAL GIUDICE-VESCOVO

Papa Francesco, con un Motu Proprio datato 15 agosto, rivoluziona così il processo per le cause di nullità delle nozze. Processi più snelli, meno burocrazia e procedure gratuite. Non solo. Il giudice-Vescovo potrà annullare le nozze nell’ambito del processo canonico veloce quando le cause “siano evidenti”. Tra le novità, basterà una sola sentenza in favore della nullità esecutiva e non più due sentenze uguali. In “totale sintonia con i desideri” emersi nel recente Sinodo ordinario, il Papa spiega che ha deciso “di dare con questo Motu proprio disposizioni con le quali si favorisca non la nullità dei matrimoni, ma la celerità dei processi, non meno che una giusta semplicità, affinché a motivo della ritardata definizione del giudizio, il cuore dei fedeli che attendono il chiarimento del proprio stato non sia lungamente oppresso dalle tenebre del dubbio”.

VENEZIA – ACCERTAMENTI DEI CARABINIERI SU CASA DI RIPOSO

ANZIANI AGGREDITI E PICCHIATI

Accertamenti in corso da parte dei Carabinieri sull’aggressione e il pestaggio di tre ospiti all’interno della Casa di riposo Morelli Bugna di Villafranca.
Il fatto è stato reso noto dal presidente che ha raccontato che un’operatrice, durante il giro di controllo, si è accorta che una anziana, in coma vegetativo, aveva profonde ferite alla testa. Un altro paziente nelle stesse condizioni di salute e una terza ospite affetta da demenza senile presentavano altre lesioni.

LAS VEGAS – VOLO PER LONDRA PRENDE FUOCO AL DECOLLO

159 PASSEGGERI E 12 MEMBRI DELL’EQUIPAGGIO. DUE FERITI LIEVI

Un volo della British Airways diretto a Londra ha preso fuoco in fase di decollo all’areoporto di Las Vegas.. A bordo del Boeing 777 c’erano 159 passeggeri e 13 membri dell’equipaggio. Due persone sono state trasportate in ospedale ma non sarebbero ferite gravemente. Una pista dello scalo internazionale e’ rimasta fuori uso, ma l’aeroporto continua a funzionare regolarmente.

 

 

[Best_Wordpress_Gallery id=”670″ gal_title=”01-01-01 Pubblicità”]

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore

Per restare sempre informato, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

spot_imgspot_img
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img