NOTIZIARIO DAL MONDO – ORE 08:30 – Le notizie dal mondo del 8 settembre 2015 – in flash
BRUXELLES – CRISI SFOLLATI: LA PIU’ GRAVE OGGI
4 MILIONI DI PROFUGHI PRONTI AD ARRIVARE IN EUROPA
Con “7,6 milioni di sfollati la crisi dei rifugiati siriani è “la maggiore al mondo oggi” e “potrebbe diventare il più grande caso della storia”. E’ l’allarme lanciato da Staffan de Mistura, inviato speciale delle Nazioni Unite per la Siria che poi indica in “12,2 milioni” le persone in stato di bisogno, con l’80% della popolazione che attualmente “vive in povertà”.
Intanto, il capo dell’ufficio di Ginevra delle Nazioni Unite, dichiara che almeno 4 milioni di profughi sono pronti a partire e arrivare in Europa se la comunità internazionale non fornirà sostegno e aiuti ai tre paesi confinanti con la Siria – e cioè Giordania, Libano e Turchia – dove ora vivono.
FRANCIA – DISCUSSIONI TRA ITALIA E FRANCIA SUL CONFINE
GDF INVIA RELAZIONE AD AUTORITA’ COMPETENTI
Scoppia la disputa sui confini nel Monte Bianco tra Italia e Francia. Il sindaco di Chamonix ha fatto bloccare l’accesso al ghiacciaio del Gigante dal rifugio Torino, considerandolo in territorio francese. Proteste a Courmayeur: “Lassù è Italia”. Secondo i francesi il confine passa sotto il rifugio Torino (3.375 metri), per gli italiani invece è in mezzo al ghiacciaio, circa 300 metri più in alto. Il sindaco di Courmayeur, Fabrizia Derriard sostiene che loro si basano sulle cartografie della Nato che recepiscono la convenzione del 1860 e mettono il confine sullo spartiacque”. La Guardia di Finanza ha inviato una relazione sul caso alle autorità competenti.
TOKYO – RIELETTO IL PREMIER ABE
IL SUO MANDATO SCADRA’ NEL 2018
Il premier giapponese Shinzo Abe si aggiudica un ulteriore mandato triennale alla guida del partito Liberaldemocratico (Jiminto) al termine di una gara senza rivali dato che l’unica potenziale sfidante, la deputata Seiko Noda, non è riuscita a depositare la candidatura fallendo la raccolta del sostegno di almeno 20 altri colleghi. L’attuale mandato, in scadenza il 30 settembre, è rinnovato fino al 2018.
ROMA – ALFANO: “PONTEZIARE LA PREVENZIONE A NAPOLI”
INVIO DI ALTRE 50 UNITA’ DI RINFORZO
Potenziare i servizi di prevenzione e di controllo del territorio a Napoli. L’ha deciso il ministro dell’Interno, Angelino Alfano, disponendo l’invio immediato di oltre 50 unità di rinforzo del Reparto Prevenzione Crimine della Polizia di Stato e delle Compagnie Intervento Operativo dell’Arma dei Carabinieri.
GRAN BRETAGNA – IMPORTANTE SCOPERTA DEGLI ARCHEOLOGI BRITANNICI
TROVATI 100 MONOLITI VICINO A STONEHENGE
Individuati dagli archeologi britannici 100 monoliti vicino a Stonehenge, Inghilterra centrale, che apparterrebbero al più grande sito del periodo neolitico nel Paese. Le grandi pietre, alcune delle quali alte oltre quattro metri, si troverebbero sottoterra ad una profondità di meno di un metro.
[Best_Wordpress_Gallery id=”656″ gal_title=”01-01-01 Pubblicità”]