NOTIZIARIO DAL MONDO – ORE 08:30 – Le notizie dal mondo del 4 settembre 2015 – in flash
BUDAPEST – TENSIONI TRA POLIZIA E MIGRANTI
HOLLANDE E MERKEL: “PROTEZIONE INTERNAZIONALE DOVUTA”
I poliziotti hanno tentato di far scendere , tutti coloro che non avevano documenti, dal treno partito da Budapest verso Sopron, (alla frontiera verso l’Austria) , a Bicske dove funziona un campo profughi. Ma i migranti si sono rifiutati di scendere e sono quindi scoppiati tafferugli. Altre decine di profughi partiti con un treno da Budapest sono stati fatti scendere a Gyor, nell’Ungheria nordoccidentale, nei pressi del confine con la Slovacchia.
Il vice premier ha affermato che “Budapest – vuole registrare tutti coloro che sono entrati nel paese ed avviare la procedura d’asilo per coloro a cui spetta il riconoscimento di questo diritto.” Intanto, Francois Hollande e Angela Merkel in un comunicato diffuso dall’Eliseo, hanno dichiarato “Si tratta di uomini e donne con le loro famiglie, che sfuggono alla guerra e alle persecuzioni. Hanno bisogno di protezione internazionale. Essa è loro dovuta”.
BAGHDAD – ESPLOSE 5 BOMBE IN AREE COMMERCIALI
11 MORTI E 28 FERITI
Almeno 11 civili morti e 28 feriti nell’esplosione di cinque bombe in aree commerciali a Baghdad e nella regione della capitale. L’attentato piu’ grave e’ avvenuto a Tarmiyah, 50 chilometri a Nord della citta’, con un bilancio di 3 morti e 10 feriti. Le altre quattro esplosioni sono avvenute a Baghdad e hanno provocato in tutto 8 morti e 18 feriti.
MADAGASCAR – UCCISO EX CONSOLE ONORARIO ITALIANO
MENO DI UN MESE FA UCCISO EX DIPLOMATICO FRANCESE
Ucciso nella sua abitazione a Ramena, l’ex console onorario in Madagascar negli anni 2000. Adelio Corno, durante una rapina. Due dei quattro sospetti sono stati arrestati: sono poliziotti licenziati lo scorso anno per violazioni disciplinari. Erano armati di coltelli e avrebbero preso un drink con la vittima. Nelle loro case è stata trovata della refurtiva. Meno di un mese fa un altro ex diplomatico francese era stato ucciso sull’isola.
ROMA – PAPA BERGOGLIO VA DALL’OTTICO
“SOLO LE LENTI, NON VOGLIO SPENDERE”
Sorpresa per un ottico situato nel centro di Roma che si è visto entrare in negozio Papa Bergoglio con la necessità di cambiare gli occhiali. “Non voglio una montatura nuova, bisogna rifare solo le lenti. Non voglio spendere” Avrebbe detto Papa Francesco al titolare, aggiungendo: “Mi raccomando, mi faccia pagare quello che è dovuto”.
CALCIO – ITALIA-MALTA 1-0; STESSO RISULTATO ANNO SCORSO
AZZURRI PRIMI NEL GIORNE. NIENTE QUALIFICAZIONE ANTICIPATA
Gli azzurri trovano la prima vittoria del 2015, stesso avversario e stesso risultato dell’ultima volta un anno fa. È 1-0 contro Malta, gol di Pelle’. Ora l’Italia è prima nel girone, davanti alla Croazia (il cui punto di penalizzazione è però sub judice per il ricorso). C’è pero’ anche la vittoria della Norvegia in Bulgaria, e visti gli incroci di domenica prossima (Italia-Bulgaria e Norvegia-Croazia) non ci sono più le condizioni per una qualificazione anticipata per gli azzurri.
[Best_Wordpress_Gallery id=”614″ gal_title=”01-01-01 Pubblicità”]
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore
Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.