mercoledì 16 Ottobre 2024

Direttore Editoriale e Responsabile: Magda Bersini

spot_img

redazione@obiettivonews.it - 342.8644960

FELETTO – Il Gruppo Dimensione Acqua Dolce presenta “Bolle di Montagna” (CON VIDEO)

FELETTO – Parte da Feletto, e precisamente dal Gruppo Dimensione Acqua Dolce, l’organizzazione di un convegno intitolato “Bolle di Montagna” che si terrà a Ceresole sabato 12 e domenica 13 settembre.

L’Associazione, fondata ufficialmente nel 1988, sebbene nata da un gruppo di amici nel 1986, si occupa di ricerca e studio ambientale e culturale, nelle acque lacustri e fluviali, connotandosi come uno tra i pochi gruppi che praticano immersioni ad alta quota.

Ed è proprio in queste immersioni nei laghetti di montagna, che hanno potuto scoprire numerose cose finora sconosciute, e persino nuove specie.

«Il fondale dei laghetti di montagna – spiegano – racconta il territorio. È tutto lì, basta saperlo leggere.»

Uno studio approfondito è stato fatto paragonando le immersioni nei laghi di montagna a quelle al mare; da questa ricerca è emerso il grosso cambiamento a livello fisico, ad esempio per quel che concerne la frequenza cardiaca. I parametri di immersione, nei due casi, sono completamente diversi. «Durante le immersioni in quota, i rischi di embolia aumentano – proseguono – poiché cambiano tutti i fattori e ci sono grosse interferenze esterne, quindi abbiamo scoperto che questa famosa malattia di decompressione non è solo bolle, ma è infiammatoria.»

E di questo si parlerà durante il convegno che si terrà nel salone del centro visitatori del Parco Nazionale Gran Paradiso di Ceresole Reale.

L’Evento è patrocinato appunto dal Parco Nazionale, dalla Società Italiana Italiana di Medicina Subacquea e Iperbarica, Regione Piemonte, Comune di Ceresole Reale, di Cuorgnè e di Rivarolo Canavese.

L’obiettivo è quello di ottenere un’ampia e condivisa direttiva di comportamento pratico nell’immersione in quota, nell’ottica di confermare le norme attuali o di modificarle in qualche aspetto.

Il programma programma prevede nella mattinata di sabato una sessione di ricerca sul campo di medicina subacquea in alta quota nel lago minore del Nivolet, organizzata in collaborazione con il DAN (DrivingAlertNetworking) per i sommozzatori e con il CNR di Pisa (Istituto di Fisiologia Clinica) per gli apneisti. Nel pomeriggio, dalle 16,30, inizierà la tavola rotonda con gli interventi di professionisti ed esperti del settore, mentre la domenica mattina sarà dedicata ad una immersione ricreativa nel lago di Ceresole o ad escursioni, all’interno di percorsi prestabiliti e in tutta sicurezza.

Per informazioni: www.bolledimontagna.altervista.org

GUARDA IL SERVIZIO

 

[su_youtube_advanced url=”https://www.youtube.com/watch?v=gCZhULqtow8″ width=”460″ height=”260″ rel=”no”]

 

[Best_Wordpress_Gallery id=”623″ gal_title=”01-01-01 Pubblicità”]

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore

Per restare sempre informato, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

spot_img
spot_img
spot_imgspot_img